05 luglio 2017

Un anno con voi

Quanto fa in numero “I casi della Vita”? Per cominciare potremmo dire 61 classi e 1.200 studenti che come voi hanno partecipato agli incontri con i formatori delle cooperative Pandora, Meta e Opengroup. Poi potremmo aggiungere anche i 20 elaborati selezionati e che concorreranno al premio finale. Infine, non dovrebbero mancare i 34 EOSditoriali e i 9 mesi di racconto.

Questo sito, attraverso la sezione Diario, ha voluto essere la vostra voce, il vostro spazio di condivisione dei momenti vissuti insieme e dei progetti realizzati. Uno spazio che si è riempito con le foto dei momenti in classe, degli appunti presi e ora, nella sezione “Chi studia…Vince!” anche con i vostri elaborati finali. Ma è stato anche la nostra voce nel percorso con voi. Gli EOSditoriali hanno tracciato un viaggio di approfondimento sui temi del progetto, senza tralasciare le vostre esperienze e gli spunti di attualità. Vi hanno spiegato perché studiando per voi, aiuterete il Paese (leggi l’EOSditoriale “Studiate per Voi. Aiuterete il Paese”). Hanno fatto il punto sul percorso dell’Italia in relazione agli obiettivi di sostenibilità nell’EOSditoriale “La pagella dell’Italia” e vi hanno presentato l’attività di chi si sta impegnando per portare il Paese su una strada di sviluppo sostenibile (leggi l’EOSditoriale “Istruzione e lavoro, le proposte dell’ASviS").

E ancora. Attraverso l’appuntamento settimanale del mercoledì (di cui si ripercorre qui qualche tappa ma molte altre ne trovate sul sito) si è dialogato sui sogni nel cassetto di ciascuno di noi e su come realizzarli (leggi l’EOSditoriale "Il sogno nel cassetto") e siete stati portati indietro nel tempo, nell’800 quando sono nate le società di mutuo soccorso, ossia quando l’uomo iniziò a porsi le domande su come fronteggiare il rischio, come pianificare il futuro e valutare i danni (leggi l’EOSditoriale “Torniamo tutti nell’800!” )

Al centro del percorso c’è stata la comprensione su come progettare il proprio futuro (leggi l’EOSditoriale “Progetta il tuo futuro”) anche grazie a un coinvolgente gioco di simulazione che vi guidava tra rischi e soluzioni attraverso le “carte protezione” e le “carte evento” . E poi si sono accesi i riflettori sull’educazione all’imprenditorialità. L’educazione finanziaria, portata avanti dal progetto EOS, è infatti una componente importante dell’educazione all’imprenditorialità (vi ricordate l’EOSditoriale "Un patto per i giovani"?). L’imprenditore e i suoi rischi sono stati al centro del quarto incontro in classe del percorso I Casi della Vita, nel quale siete stati protagonisti di una simulazione sui rischi di impresa. Avete conosciuto concetti quali il Business Continuity Plan e il Disaster Recovery Plan (leggi l’EOSditoriale “Aiuto, mi si è allagata l’azienda” ) e, divisi in gruppi, vi siete cimentati nell’elaborazione del vostro personale caso di impresa! I progetti più completi e convincenti verranno premiati. Ma questo probabilmente lo sapete già. Per sapere invece chi verrà premiato dovrete attendere ancora poco: settimana prossima si riunisce la commissione per la valutazione. E ovviamente non mancheremo all’appuntamento, ne parleremo ancora qui, nelle pagine dell’EOSditoriale! Pronti?