25 ottobre 2017

#Eosredattori ai nastri di partenza

Siete pronti per diventare twitter-reporter? Un'esperienza da giornalisti via twitter è infatti il “premio” di EOS a chi si è impegnato particolarmente durante il progetto “I Casi della Vita”. Nell'anno scolastico 2015/2016 la destinazione è stata il Festival di Trento, di cui abbiamo vi abbiamo raccontato nell'EOSditoriale “#studentiredattori live a Trento”. Quest'anno, invece si parte per Milano, per vivere una giornata all'insegna della “sostenibilità”. Gli studenti EOS parteciperanno infatti al Salone dello SRI, il Salone dell'Investimento socialmente responsabile, organizzato da ETicaNews il prossimo 14 novembre presso il Palazzo delle Stelline di Corso Magenta. Proprio in questi giorni sono iniziati gli incontri formativi nelle classi per preparare i ragazzi alla giornata: un focus sui concetti del giornalismo (e del giornalismo via twitter) e del risparmio sostenibile.

I PROGETTI SELEZIONATI

Il percorso “I Casi della Vita” si conclude con l'elaborazione di veri e propri progetti imprenditoriali, dove analizzare rischi e contro-mosse da mettere in campo attraverso un “disaster recovery plan” (vi ricordate di cosa si tratta? Leggete l'EOSditoriale “Aiuto, mi si è allagata l'azienda!". La selezione finale di EOS ha voluto dare un riconoscimento a quei progetti maggiormente completi e curati. La creatività non è certo mancata a nessuno dei partecipanti. Tuttavia, alcuni progetti si sono fatti notare: il bar Millepiani dell'Istituto alberghiero Carlo Porta di Milano, l'impresa vinicola Baccus del Liceo Gambara di Brescia, la meccanica di precisione di AllMec dell'Istituto professionale Ipsia Levi di Parma, l'azienda di trasporti Arrows dell'istituto Migliaria di Alessandria e l'import/export di abbigliamento di Trasvelle del Montale di Cinisello Balsamo (questi, insieme a tutti gli altri progetti, li trovate nella sezione del sito “Chi studia...vince!”). I loro autori sono così in partenza per una giornata a Milano!

L'APPUNTAMENTO CON IL SALONE

La destinazione scelta per la seconda edizione della premialità si muove nel segno della continuità: un’esperienza formativa di educazione finanziaria che possa rappresentare un’opportunità di crescita e conoscenza al termine di un percorso che ha voluto stimolare il ragionamento e la curiosità. Si tratta del Salone dello Sri, il primo appuntamento per il retail dedicato al risparmio sostenibile e responsabile promosso dalla testata giornalistica ETicaNews nell’ambito della Settimana Sri del Forum per la Finanza Sostenibile. Una giornata di conferenze e confronto tra chi cerca maggiori informazioni per i propri investimenti e chi propone prodotti di investimento “Socially responsible” (definiti Sri).

Perché è stato scelto un Salone sugli investimenti socialmente responsabili? Perché il risparmio sostenibile è parte del più ampio concetto di educazione finanziaria che interessa tutti noi, voi, in quanto tutti potenziali risparmiatori nella nostra vita. E perché è un tema che interessa anche le stesse assicurazioni, come il Gruppo Unipol: le compagnie si trovano infatti a dover investire i premi pagati da chi stipula le polizze, soldi con cui pagheranno eventuali sinistri. Ma le compagnie possono scegliere dove allocare le proprie risorse: un'opzione è la finanza sostenibile, ossia quei prodotti finanziari che tengono in considerazione anche gli impatti ambientali, sociali e di governance delle realtà in cui investono (e quindi non solo la performance economica ma anche se le aziende inquinano o meno, se hanno politiche di gestione della diversity, se sono attente al territorio in cui risiedono, etc…).

Cosa faranno gli studenti EOS? Prenderanno confidenza con i concetti e i temi del risparmio sostenibile e si alleneranno alla sintesi e alla cronaca giornalistica, non solo assistendo alle conferenze e interrogando gli operatori del settore, ma anche attraverso un’attività twitter organizzata apposta per loro nella giornata. Voi redattori Eos agirete come una vera redazione social, impegnata a scrutare e riportare gli aspetti di una finanza più sostenibile, muovendovi sul campo sotto la guida della redazione ETicaNews. Come a Trento, quindi, vi trasformerete per un giorno in studenti redattori e, divisi in gruppetti, racconterete live via “cinguettii” i passaggi salienti della giornata e dei nuovi concetti appresi.