09 novembre 2016

#Studentiredattori live a Trento

Si può imparare l’economia e la finanza divertendosi? Ve lo sarete sicuramente chiesti più di una volta leggendo i passati EOSditoriali (inutile negarlo!). Ebbene, provare per credere. Il progetto EOS vi porta nel “misterioso” mondo dell’economia e della finanza con un programma interattivo in classe, grazie al contributo di animatori professionali (che fanno parte delle cooperative Pandora, Meta e Opengroup). Non solo. I più entusiasti e convinti partecipanti diventeranno i protagonisti di una coinvolgente esperienza sul campo. Un “premio” annuale per gli studenti EOS che ce la mettono proprio tutta (scopri di più nella sezione CHI STUDIA…VINCE!) Un gruppetto di voi sa già di cosa parliamo! L’anno scorso (il 3 e 4 giugno 2016) una ventina di studenti EOS ha trascorso due giorni nell’affascinante città di Trento durante il Festival dell’Economia. Non una semplice “gita”. Ma un vero e proprio laboratorio sul campo che li ha trasformati nei nostri EOS reporter: nelle vesti di #studentiredattori hanno percorso in lungo e in largo le strade e le piazze della città di Cesare Battisti a caccia di notizie da lanciare su Twitter.

Durante il Festival dell’Economia, tutto il centro storico di Trento si trasforma: nei suoi teatri, biblioteche, aule universitarie, si svolgono con ritmo incalzante conferenze, dibattiti e presentazioni di libri. Tutti eventi che parlano dei grandi temi economici del momento secondo un percorso individuato anno per anno (il tema del 2016 era “I luoghi della crescita”). Presenti esperti mondiali, economisti, premi Nobel ma anche ministri e scrittori. Un evento però popolare, pensato per il grande pubblico e frequentato dalle persone comuni: l’obiettivo è rendere comprensibili a tutti i temi e le dinamiche economiche.

Un’occasione che gli #studentiredattori EOS non potevano lasciarsi sfuggire. I nostri reporter prima, nelle aule dell’Università di Economia, hanno partecipato a delle vere e proprie lezioni di giornalismo per apprendere i fondamentali dell’informazione economica su Twitter. E poi, divisi in quattro rampanti squadre, hanno raccontato in livetwitting dai loro account, rilanciati da @Unipol_EOS, alcuni degli appuntamenti del Festival: dal dibattito sulle politiche familiari per la crescita di un territorio al ruolo delle filiere produttive, dalla crescita del Sud alla fiducia nelle banche. Il risultato? Oltre 220 tweet e diversi retweet da parte della community digitale che ha seguito il Festival. Tanto che @Unipol_EOS è risultato in diversi momenti tra i “contributors” più attivi nelle statistiche social dell’evento. Di più. Facce sorridenti, exploit da veri giornalisti, curiosità verso i temi seguiti, soddisfazione per il lavoro svolto, sono gli elementi che rendono queste statistiche 2.0 un vero album dei ricordi (sfoglia la gallery nel DIARIO). Perché chi studia…si diverte!