FESTIVAL SRI, MILANO
PREMIALITA' 2018
8 Novembre 2018.
Per il progetto di Unipol Eos I casi della vita, il Salone SRI - festival della finanza responsabile - presso l’Università Bocconi di Milano è un punto di arrivo, perché vi partecipa con I ragazzi i cui lavori sul rischio d’impresa sono stati selezionati come I migliori tra un’ottantina di classi tra Liguria, Lombardia Piemonte, Toscana ed Emilia-Romagna.
Gli studenti, quest’anno provenienti da Cinisello Balsamo, Pavia, Firenze e Torino, hanno partecipato come twitter cronisti ai lavori del Salone SRI. L’esperienza ha lo scopo di introdurre uno strumento social utilizzato nel mondo del lavoro e che permette di esercitare attenzione, capacità di sintesi ed efficacia comunicativa.
Dopo una breve fase introduttiva e organizzativa, i ragazzi si sono esercitati nella elaborazione e lancio di tweet basati sul materiale informativo a disposizione.
Si è passati alle interviste (e relativi tweet) agli operatori presenti nei vari stand con propri prodotti di gestione responsabile. Scopo del giro e tema dei “lanci”, la messa a fuoco di concetti generali, non il riferimento a singole proposte.
La seconda parte della mattinata ha visto i govani cronisti seguire i convegni “Come la finanza sostenibile può affrontare il cambiamento climatico?” e “I giovani e la finanza”, sempre attraverso una Twitter cronaca.
Nel pomeriggio i ragazzi hanno fatto il punto sull’attività giornalistica svolta nella giornata e sui contenuti emersi dal convegno.
Tutti molto soddisfatti: i ragazzi, gli insegnanti, gli animatori tutor del progetto, Etica News partner per la partecipazione al Salone SRI, UNipol per aver trovato un 'Premio' all'altezza del progetto!