18 dicembre 2019

ESG E PRIVATE BANKING: è importante riflettere (articolo a cura dei ragazzi vincitori del nostro concorso)

Il 20 novembre 2019, presso il Palazzo delle Stelline a Milano, nell’ambito del Salone della Finanza Sostenibile e Responsabile, si è tenuta una conferenza su ESG e private banking, presentata e moderata dal direttore di ETicaNews, Luca Testoni. Tra i relatori, hanno dato il loro contributo Antonella Massari (AIPB), Davide Del Maso (Avanzi), Giampaolo Giannelli (BMO), Andrea Succo (BNP) e Giuliana Fabbricotti (UBI).

Il tema dell’incontro è stato introdotto dal segretario generale Antonella Massari, che definisce il “private banking” come un «servizio rivolto alle famiglie che hanno un patrimonio superiore a 500 mila euro da investire». Inoltre, l’Associazione Italiana Private Banking ha condotto una statistica che riguarda la tipologia di clientela privata. Tale statistica rivela che, nella gerarchia delle caratteristiche dello SRI, contrariamente alle aspettative, la governance si trova al primo posto.

Il partner di Avanzi, Davide Del Maso, che ha curato il libro Investire nella sostenibilità, aiuta gli operatori a capire maggiormente questo tema, a non accontentarsi della situazione del mercato nascente e di fare della sostenibilità uno scopo sociale, affrontando due sfide: riuscire a misurare gli effetti di queste nuove tendenze e allargare il perimetro dell’attenzione alle piccole-medie imprese che, in genere, si limitano ad affidarsi alla banca.

Uno dei principali aspetti sottolineati da Giampaolo Giannelli, responsabile per l’Italia di BMO, è l’engagement, inteso come sforzo per costruire una società con investitori attivi che cercano di instaurare un dialogo costruttivo con le aziende, portandole a diventare virtuose in maniera crescente.

Una volta conclusa la conferenza, ci siamo rivolte ai rappresentanti di società del settore, presenti negli stand allestiti per l’evento, ponendo loro svariate domande quali: “Cosa fate qui oggi?”, “Come spieghereste ad un risparmiatore cosa sono gli investimenti socialmente responsabili?”, “Qual è il vostro obiettivo?”. A tal proposito, Banca Generali Private ha dichiarato: «Investimenti socialmente responsabili sono investimenti che coniugano il risultato finanziario con l’attenzione verso tematiche ambientali, sociali ed economiche».

Etica SGR, che si considera una società rivolta alla gestione di fondi diversi con i quali i risparmi dei clienti vengono investiti in imprese che aiutano a migliorare il futuro di tutti, ha espresso l’importanza degli impatti positivi del proprio operato per gli sviluppi futuri della società. Ha quindi sottolineato la necessità di scegliere bene le aziende nelle quali investire, e i Paesi in cui operano, facendo attenzione agli Stati nei quali è tuttora presente la pena di morte o che sono caratterizzati da problemi relativi ai diritti umani.

Eurizon Asset Management, primaria società di gestione del risparmio, ha spiegato di avere come obiettivo fondamentale quello di promuovere i capitali presenti all’interno della società, investendo in progetti attenti all’impatto ambientale che possano portare benefici nel mondo in cui viviamo e migliorare il nostro futuro.

Questa giornata, ricca di spunti di riflessione per tutti, ha previsto per gli studenti presenti anche un momento di approfondimento su come si costruisce un articolo di giornale.

Mariachiara, Ginevra, Aurora, Alessia