25 novembre 2019

La sostenibilità è nell’aria: cronaca dal Salone SRI (a cura dei ragazzi vincitori del nostro concorso)

A Milano, il 20 novembre, durante il salone SRI a Palazzo delle Stelline, si è svolta la conferenza “ESG e Private Banking”.

“Gli investimenti sostenibili - come afferma Giampaolo Giannelli, responsabile per l’Italia di BMO Global Asset Management - stanno subendo un’accelerazione negli ultimi 10 anni” in particolare a causa delle ultime crisi che hanno accentuato l’attenzione verso la responsabilità sociale delle imprese. Prima, al contrario, spesso si pensava che “applicare un filtro sostenibile ed etico” riducesse “le opportunità di investimento” e di guadagno. Anche Andrea Succo, Deputy Head – Wholesale & Institutional team di BNP Paribas Asset Management, sfata questo mito portando in evidenza le sempre più evidenti problematiche ambientali.

Davide del Maso, partner di Avanzi (società di ricerca, sviluppo e consulenze sulla sostenibilità d’impresa), sostiene che cambiare l’economia porti a un cambiamento di valori, e quindi a un rinnovamento della società, e che in particolare l’UE stia lavorando in questa direzione.

Per Giuliana Fabbricotti, Responsabile UBI-Active Wealth Advisory UHNWI e Istituzionali di UBI Top Private, le PMI dovrebbero essere maggiormente incentivate a sviluppare pratiche ESG, attraverso lo strumento dell’engagement come mezzo di comunicazione.

Visitando vari stand, abbiamo avuto occasione di intervistare alcune aziende che operano nel campo della finanza sostenibile, provenienti da tutto il mondo.

Banca Etica investe i risparmi in “società sostenibili che aiutano a migliorare la qualità della vita, ma soprattutto il futuro”.

Molte aziende, tra cui Eurizon Capital escludono dai loro investimenti “aziende che operano in attività non socialmente responsabili”, come “mine antiuomo, armi non convenzionali e tabacco” e, in positivo, promuovono quelle che operano per realizzare gli obiettivi della strategia 2030 dell’ONU. BNP Paribas, che propone “soluzioni che ognuno può adottare tutti i giorni”, collabora con l’associazione GoodPlanet (presieduta dal regista dei film Home e Human, candidato all’Oscar), per far comprendere l’impatto dell’umanità sul pianeta.

Il Salone Sri è ormai un punto d’incontro fondamentale sulla finanza sostenibile: realizzato da ETicaNews, è giunto alla sua quarta edizione.

Riccardo, Alessia, Zoe, Katherin