04 giugno 2018

La finanza SRI questa sconosciuta

La premialità di quest’anno porterà alcuni di voi a partecipare al salone dello SRI, il primo appuntamento dedicato al risparmio sostenibile e responsabile promosso dalla testata giornalistica ETicaNews nell’ambito della Settimana Sri del Forum per la Finanza Sostenibile.

Perché abbiamo scelto questo appuntamento? Perché tutti noi dobbiamo prendere decisioni finanziarie tra cui anche quelle relative agli investimenti dei nostri risparmi. La finanza sostenibile e responsabile (indicata con l’acronimo Sri) fa quindi parte del più ampio concetto di educazione finanziaria di cui si occupa anche il progetto EOS che, come già raccontato, ha aderito al progetto europeo #PactforYouth (leggi anche L’EOSditoriale “Conosciamo Pact for Youth"). Non solo. Le stesse assicurazioni sono grandi investitori: devono reinvestire i soldi di chi versa i premi assicurativi. E possono scegliere di farlo seguendo i principi della finanza SRI.

LA FINANZA SRI IN BREVE

La finanza socialmente responsabile è un nuovo modo di fare finanza che sta trovando forte sviluppo negli ultimi anni, anche grazie e in relazione ai 17 Obiettivi di sviluppo sostenibile lanciati dall’Onu. Tuttavia, è importante sgombrare il campo dagli equivoci. La finanza sostenibile non si indentifica con la filantropia (le donazioni, per intenderci) o con il terzo settore (le organizzazioni senza scopo di lucro). Ma è una vera e propria strategia di investimento. Partiamo quindi da una definizione.

“L’investimento sostenibile e responsabile è una strategia di investimento orientata al medio-lungo periodo che, nella valutazione di imprese e istituzioni, integra l’analisi finanziaria con quella ambientale, sociale e di buon governo, al fine di creare valore per l’investitore e per la società nel suo complesso”.

Vedete come la definizione sia piuttosto articolata chiamando in causa diversi aspetti. Innanzitutto, l’investimento sostenibile è una strategia che amplia l’analisi, quindi aumenta il grado di complessità nello stabilire il valore di un investimento che non è più solo dato dagli aspetti strettamente economici (il bilancio finanziario) ma anche dagli aspetti ambientali, sociali e di governance. Per esempio se l’azienda inquina, se mette in atto politiche per i lavoratori a difesa della diversity e se prevede buone regole gestionali. Inoltre, è un investimento che, date le sue caratteristiche ambientali, sociali e di governance, punta a creare valore non solo per l’investitore ma anche per la società nel suo complesso, un valore che per definizione viene inteso di lungo periodo, quindi che guarda alle generazioni future.

ALCUNI CONCETTI DA CUI PARTIRE

Indichiamo qui alcuni concetti base che ci saranno utili per svolgere il compito di #Eosredattori durante l’evento il Salone dello SRI.

Chi sono i risparmiatori: tutti noi, voi, tutti coloro che risparmiano e possono scegliere di mettere i propri risparmi in prodotti finanziari che diano un rendimento

Chi sono e cosa fanno i consulenti e le reti: Sono i consulenti che ci possono aiutare a scegliere dove mettere i nostri soldi

Cosa sono i fondi: sono alcuni degli strumenti in cui possiamo mettere i nostri risparmi

Cosa sono le Sgr: sono le società che costruiscono e vendono questi strumenti

Cosa c’entrano gli investimenti Sri: sono una tipologia di investimento che nella composizione adotta specifiche strategie definite «responsabili».