06 dicembre 2017

Sai di non sapere?

Chi è il sapiente? Colui che sa di non sapere. Ce lo ricorda il sito di educazione finanziaria creato dalla Consob per tutti noi cittadini per aiutarci a gestire al meglio le nostre finanze.

Chi è la Consob? La Consob è la Commissione nazionale per le società e la Borsa, ossia una Authority con il compito di vigilare sulle società quotate e sul sistema finanziario. Proprio in seno a questo organismo è nato poco tempo fa il Comitato per l’educazione finanziaria (di cui abbiamo parlato nell’EOSditoriale “In Italia si punta sull’educazione” ) che si propone l’obiettivo di promuovere e programmare iniziative di sensibilizzazione ed educazione finanziaria.

Cosa si trova nel sito dedicato all’educazione finanziaria dalla Consob? Il materiale informativo è suddiviso in sei sezioni: sistema finanziario, guida all’investimento, nozioni e strumenti, truffe e abusivismi, forme di tutela, approfondimenti. Il percorso affianca utili spiegazioni sui principali concetti finanziari a guide e giochi operativi per la gestione del budget e degli investimenti.

Chi tra voi è per esempio curioso di capire di più su cosa sono le azioni e le obbligazioni, di cui tanto si parla sui giornali e al telegiornale, troverà un pratico vademecun su questi strumenti finanziari. Certo è che prima di “buttarsi” su questi concetti sarà utile dare uno sguardo alla sezione dedicata al sistema finanziario, una finestra dedicata a farci comprendere il funzionamento e l'importanza di un sistema finanziario sviluppato, capace di produrre occupazione, ricchezza e benessere diffusi. Scoprirete così perché l’uomo nella sua storia è passato dal baratto all’utilizzo della moneta, prima fisica e poi bancaria. Vi farete un’idea sul perché esistono gli intermediari finanziari e sull’importanza del loro ruolo, con l’opportunità se vorrete anche di approfondire concetti più complessi come “sistema bancario ombra” e i “derivati”.

Educazione finanziaria non significa però solo conoscere gli strumenti finanziari e poter confrontarsi con gli operatori del settore. Per avere una buona educazione finanziaria è infatti in primo luogo importante conoscere quali sono i comportamenti corretti da tenere. l primo passo è la pianificazione finanziaria: solo dopo un'attenta valutazione dei nostri risparmi, dei nostri redditi e delle spese che dovremo affrontare sarà possibile determinare quali somme, e per quanto tempo, possiamo investire.

Sul sito della Consob è disponibile quindi un’agile spiegazione per affrontare in maniera guidata un percorso base di pianificazione finanziaria. Risponderete a domande come: quali sono le risorse disponibili?; quali sono le spese da sostenere e le tasse da pagare? E riceverete alcuni utili consigli su cosa è bene ricordare e sul perché è importante risparmiare e investire.

Immagin E Consob

Non solo. Il segreto per una corretta educazione finanziaria risiede nella capacità di interrogarsi sui propri bisogni e desideri e collegarli alle proprie possibilità economiche.

Ecco che per fare questo la Consob mette online SAV€Rio il $alvadanaro, uno strumento che può aiutarci nella rilevazione e controllo delle spese effettuate, per poi confrontarle con quelle che avevamo previsto e verificare se siamo stati in grado di raggiungere l'obiettivo di risparmio che ci eravamo prefissati. Un esercizio quotidiano che ci consente di identificare e ridurre eventuali sprechi e di gestire più efficacemente le nostre risorse, facilitando le nostre scelte economiche.

Una sorta di "produzione" ragionata del risparmio per il benessere e la sicurezza economica personale nel corso della propria esistenza e a presidio di eventuali situazioni avverse impreviste.

Immagine C