11 ottobre 2017

Una settimana per l’investitore smart

Chi è l’investitore smart? Chi, per esempio, si ricorda che i rischi esistono in tutti gli investimenti e che bisogna programmare e investire in relazione ai propri bisogni e obiettivi futuri. Sono queste alcune delle attitudini che deve avere l’investitore consapevole secondo le linee guida stilate dallo Iosco, il forum mondiale che raccoglie le autorità di controllo dei mercati finanziari operanti nei vari Paesi. E che ha da poco lanciato la Wiw, la World Investor Week, con l’obiettivo di diffondere il più possibile l’educazione finanziaria tra i risparmiatori.

La Wiw si è svolta in contemporanea in tutto il mondo tra il 2 e l’8 ottobre. Nel corso della settimana, le Autorità di vigilanza e altri soggetti di più di 70 Paesi nel mondo hanno organizzato diverse attività per sensibilizzare sull’importanza dell’educazione finanziaria. In Italia, coordinatrice della manifestazione è stata Consob che proprio durante la Wiw ha diffuso il suo “Rapporto sulle scelte di investimento delle famiglie italiane 2017”.

Dallo studio è emerso che il 45% degli italiani detiene uno o più strumenti finanziari ma anche che il 41% prima di investire non valuta in maniera specifica alcun elemento tra orizzonte temporale, obiettivi, capacita economica ed emotiva di sopportare il rischio. Inoltre, che più della metà degli investitori fa ricorso alla cosidetta consulenza informale, i consigli di familiari, amici e colleghi; solo un quarto sceglie dopo aver parlato con un consulente finanziario o delega la gestione dei suoi risparmi a un intermediario.

La Wiw si inserisce in questo contesto e si pone come obiettivo primario in Italia la promozione della capacità di comprensione e dell’autonomia di giudizio nell'assumere decisioni finanziarie nel contesto della vita reale. I destinatari principali delle attività organizzate nell’ambito della Wiw sono gli studenti universitari e dell'ultimo biennio della scuola superiore secondaria, ma anche ad adulti e formatori.

Gli eventi che si sono svolti durante la Wiw (guarda il calendario) si sono quindi focalizzati sulla divulgazione di nozioni e pratiche finanziarie, con particolare riguardo alle seguenti macro-tematiche: la pianificazione delle risorse finanziarie personali; il processo di investimento del risparmio; le nozioni oggettive e soggettive di rischio finanziario e il concetto di diversificazione del rischio.

Wiw