03 maggio 2017

Che nessuno resti indietro!

Siete dei nostri? Dove? Ma al Festival dello Sviluppo Sostenibile! Dal 22 maggio al 7 giugno oltre 200 eventi metteranno sotto i riflettori i 17 Obiettivi di Sviluppo Sostenibile delle Nazioni Unite (il tema è già stato presentato nell’EOSditoriale “Studiate per voi. Aiuterete il Paese”.

Il 2017 sarà un anno cruciale per la diffusione della cultura dello sviluppo sostenibile in Italia e, quindi, sarà necessario l’impegno di tutti e a tutti i livelli (istituzionale, politico, imprenditoriale e della società civile, quindi anche di voi studenti!) per far sì che lo sviluppo sostenibile, nelle sue diverse dimensioni, diventi tema prioritario del nostro Paese. Dalla lotta alla povertà a quella contro i cambiamenti climatici e tutte le forme di disuguaglianza, dall’impegno per l’innovazione, l’occupazione e l’educazione di qualità, fino alla tutela dell’ambiente.

Il Festival, promosso dall’ASviS con alcune imprese partner tra cui anche il Gruppo Unipol, parte il 22 maggio da Napoli con il convegno “Italia 2030: che nessuno resti indietro!”, dedicato al contrasto di tutte le forme di disuguaglianza. La giornata si articolerà in quattro sessioni, ciascuna dedicata a un tema specifico: educazione e cultura; sviluppo e imprenditoria; alimentazione e salute; lavoro e welfare.

Gli appuntamenti (workshop, conference, convegni, spettacoli, etc) proseguiranno poi su tutto il territorio nazionale nello spirito di movimentare la partecipazione civile e di raccogliere le energie di tutti. Anche delle aziende! Il contributo delle imprese all’Agenda 2030 sarà infatti oggetto della tappa milanese del Festival in agenda il primo giugno dal titolo “Aziende e finanza 2030: il motore dello sviluppo sostenibile”. Spazio anche agli studenti: gli alunni di alcune Business school incontreranno imprenditori e protagonisti della vita economica che hanno integrato lo sviluppo sostenibile nei propri piani strategici.

Chiuderà il Festival l’appuntamento di Roma quando l’ASviS consegnerà al Governo e alle istituzioni i risultati del Festival e dei 17 giorni di riflessione della società civile, alla presenza delle più alte cariche dello Stato.

Diciassette giorni (dal 22 maggio al 7 giugno) per 17 Obiettivi! E ora occhio al 12 maggio quando andrà on line il sito dedicato al Festival, sul quale sarà possibile consultare il calendario aggiornato dei singoli eventi, effettuando ricerche per città, speaker e temi trattati. E poi ci saranno i social, con live streaming e Twitter e Facebook. Pronti a condividere?

Festiva