EDUCAZIONE CIVICA O COMPETENZE TRASVERSALI E PER L’ORIENTAMENTO?
21 città raggiunte da “I casi della vita”
Il nono anno de “I casi della vita” si conclude avendo raggiunto 21 città, sparse tra Emilia-Romagna, Liguria, Lombardia, Piemonte e Toscana.
La maggior parte degli insegnanti partecipanti ha scelto la versione più lunga del percorso (6 incontri) che conduce fino alla redazione del Disaster Recovery Plan e ben si confà alle attività inserite nei progetti di Educazione Civica o di PCTO. Infatti, “I casi della vita” propone sia l’apprendimento di nozioni del mondo economico, finanziario, assicurativo, sia la guida attraverso compiti di realtà e l’attivazione delle competenze trasversali degli studenti degli ultimi anni della scuola secondaria di secondo grado.
La fase finale del percorso, che prevede la valutazione dei lavori dei ragazzi per scegliere “finalisti” e “vincitori”, ha visto la produzione di ben 250 elaborati, ricchi della fantasia degli studenti e delle nozioni assicurativo finanziarie apprese durante gli incontri in classe, che ben testimoniano l’entusiasmo che il progetto suscita nelle classi coinvolte.
Il premio per i migliori rappresentanti degli studenti de “I casi della vita” sarà la partecipazione attiva al Salone della Finanza Etica e Sostenibile di Milano, che si terrà il 19 novembre 2024, quest’anno nell’inedita location di Borsa Italiana.
Il gruppo interregionale, composto dai ragazzi vincitori e gli insegnanti, con la collaborazione di Etica News (promotori del festival), verrà preparato in ottobre per il lavoro di giornalismo economico che lo aspetta durante il Salone Sri. Gli articoli successivamente prodotti dai diversi gruppi di studenti verranno pubblicati su questo sito.
Ma ecco le imprese immaginate dai ragazzi che sono state giudicate migliori per le descrizioni corredate di materiali più completi: “Emerald Jewels” dell’Iis 8 Marzo di Torino, “La cantina dell’olio” del Liceo Bruno di Budrio (Bo), “Lucy Liu” dell’Iis Da Vinci di Casalecchio di Reno (Bo), “Ecotton” dell’Iis Pacioli di Crema (Cr), “Lux Maison” dell’Iis Ghisleri di Cremona e “Miloncello” dell’Iis Montale di Cinisello Balsamo (Mi).
Molte scuole rinnovano il loro interesse e stanno già prenotandosi per partecipare al progetto 2024-25.