09 maggio 2023

“I CASI DELLA VITA – RELOADED”
Maggio 2023

Ovvero ragazzi e ragazze in connessione sul tema del rischio

L’evento, al suo quarto anno di vita, riscuote un successo crescente ed è stato richiesto da altri istituti che vogliono approfondire i concetti di Educazione Finanziaria: replichiamo quindi anche quest’anno! L’evento è organizzato in collaborazione con “Pronti, lavoro, via!”, la piattaforma digitale di FEduF dedicata alle Scuole Superiori di Secondo Grado nell’ambito dei P.C.T.O., con UnipolSai e con Cooperativa Pandora.

Il 9 maggio 2023, cinque classi si sono collegate da Polistena (RC) e Pontassieve (FI) per partecipare tramite piattaforma Teams, cimentandosi in prove di cruciverba, labirinti digitali, slide e quiz, elaborati da Cooperativa Pandora in collaborazione con UnipolSai, e sapientemente diretti dagli animatori del progetto UnipolEos.

Gli strumenti e i metodi della didattica attiva guidano le classi, divise in squadre, per una intera mattina tra le vie di un percorso che tocca il tema del rischio da diversi punti di vista: dalla storia della mutualità al concetto di rischio d’impresa, dal ruolo delle assicurazioni alla valutazione dei rischi economici.

L’Educazione Finanziaria rende studenti e studentesse protagonisti nel mondo del rischio secondo il concetto di Homo oeconomicus: l'agente economico razionale che, avendo a disposizione una perfetta informazione e possedendo un sistema completo e ordinato di preferenze, è in grado di scegliere gli strumenti migliori per il conseguimento dei propri interessi. Ragionamento e razionalità possono aiutare i giovani nelle loro scelte lavorative e nella loro vita quotidiana.

Ancora una volta la Didattica Integrata, promossa da UnipolEos e da Feduf, diventa occasione per proposte innovative e ricche di spunti.