31 gennaio 2023

“I CASI DELLA VITA – RELOADED”
Gennaio 2023

Il Digital Live Talk che dura il lampo di una intera mattina

Chi ben comincia…con l’Educazione finanziaria, in collaborazione con “Pronti, lavoro, via!”, la piattaforma digitale di FEduF dedicata alle Scuole Superiori di Secondo Grado nell’ambito dei P.C.T.O., Unipol e Cooperativa Pandora. L’evento, arrivato al suo quarto anno, è I CASI DELLA VITA – RELOADED.

Il 19 gennaio 2023, 8 classi da città diverse si sono collegate per partecipare tramite cloud con link, amalgamandosi nell’orchestra di cruciverba, labirinti digitali, slide e quiz, sapientemente diretti dagli animatori del progetto UnipolEos.

Gli strumenti e i metodi della didattica attiva guidano i ragazzi per una mattina tra le vie di un percorso che va dalla storia della mutualità al rischio d’impresa, passando attraverso elementi assicurativi e di valutazione dei rischi economici.

L’Educazione finanziaria diventa protagonista di quiz e giochi per dimostrare come ragionamento e razionalità possano aiutare i giovani nella vita di tutti i giorni.

L’evento di edutainment è riuscito a collegare scuole e classi dalle province di Catania, Reggio Calabria, Napoli, Salerno, Agrigento, Salerno, Torino e Grosseto: opportunità della Didattica Integrata, che sia UnipolEos che Feduf non rinunciano a cogliere con rinnovate proposte di anno in anno.