30 dicembre 2022

Gli studenti al Salone SRI 2022

COLOGNO M.se -MI- IIS Da Vinci: Quando sostenibilità fa rima con business

In data 15 novembre, presso il palazzo delle Stelline, a Milano, si è tenuta la settima edizione del salone Sri, nel quale gli ospiti hanno assistito a diverse conferenze, tra cui “Effetto private marketing: ritorno alla natura”. Il focus è stato discutere di come gli effetti del cambiamento climatico influenzino gli investimenti.

Il moderatore, Davide Mosca di Focus risparmio e i relatori, Monica Marzinotto, Private markets and product strategy advisor di BNP Paribas asset management, Gianpaolo Giannelli, vicepresidente Global Client Group di Nuveen, Francesco Taddei Sales & Key Account manager di Carbonsink e Lorenzo Scarselli, Head of wealth Italia di Blackrock, hanno presentato i vari motivi per investire sul capitale naturale in modo da poter limitare a 1,5° l’aumento della temperatura e perseguire l'obiettivo net- zero.

Nel pomeriggio sono stati intervistati i rappresentanti di cinque Sgr, ai quali è stato chiesto se investano nella mobilità sostenibile. L’unica Sgr a dare risposta positiva è stata BlackRock, la prima a investire capitali nella mobilità sostenibile. Alla richiesta di chiarire il motivo alla base di un tale investimento, la risposta è stata breve e concisa: “Crediamo che la mobilità elettrica possa aiutare a rallentare il fenomeno del cambiamento climatico”, questa l’opinione espressa da Lorenzo Scarselli.

Alle altre quattro Sgr, è stato chiesto per quale motivo i loro investimenti non tocchino questo ambito e quali siano i loro criteri di valutazione negli investimenti. Pur non essendo il loro ambito di impiego di denaro, tutte hanno dato risposte complete e simili: si preferisce puntare verso il “mondo dell’idrogeno” o altri aspetti ecosostenibili, in cui si sfruttino meno risorse e meno personale; i criteri dei loro investimenti sono diversi dalla BalckRock.

Sono stati intervistati altri professionisti, i quali, entusiasti dell’evento, aspettano con molta curiosità di vedere cosa riserverà l’ottava edizione.