30 giugno 2022

QUANDO IL VERO PREMIO E’ LA PARTECIPAZIONE

77 “casi della vita” per altrettante classi

26 gli Istituti superiori coinvolti nel percorso “I casi della vita” durante l’anno scolastico 2021-22, grazie alla partecipazione di scuole provenienti da 5 regioni: Emilia Romagna, Liguria, Lombardia, Piemonte, Toscana.

Le simulazioni di rischio d’impresa partono da un’idea imprenditoriale dei ragazzi, che, guidati dai loro tutor di progetto, elaborano le conoscenze sulla protezione dai rischi per redigere un Disaster Recovery Plan. Quasi 280 lavori pervenuti ricchi della fantasia degli studenti e delle nozioni assicurativo finanziarie apprese durante gli incontri in classe raccontano un livello crescente di consapevolezza sui temi trattati.

In un mondo scolastico ancora segnato dalle limitazioni dovute alla pandemia, in alcuni casi si è proceduto alla didattica digitale integrata (DDI), cui il percorso, con i dovuti strumenti approntati, è comunque adatto. Il metodo generale, tuttavia, non cambia: interattività, giochi di simulazione, micro video, quiz, lavori di gruppo. In sostanza, gli ingredienti della didattica partecipata.

Il premio per i 25 migliori rappresentanti degli studenti de “I casi della vita” sarà la partecipazione attiva alle conferenze del Salone SRI di Milano, che si terrà il 15 novembre 2022. Il gruppo interregionale, grazie alla collaborazione di ET.Group (promotori del Salone SRI), verrà preparato in ottobre per il lavoro di giornalismo economico che lo aspetta. Gli articoli prodotti dai diversi gruppi di ragazzi verranno pubblicati sul sito UnipolEos.it .

Tornando ai lavori dei ragazzi, le imprese maggiormente sostenibili, da tutti i punti di vista, sono: “Edilizia Pioppi” e “Nopelle” del liceo Rodolico di Firenze, “Monster Gym” del liceo Mazzini di Spezia, “Wearthy” dell’Iis Da Vinci di Cologno Monzese, “CS Sport” del liceo Porta di Monza, “Sport per tutti”, “La trattoria di Nonna Genia” e “Por y Para” del liceo Da Vinci di Bologna.

Scuole “storiche” e new entry sono pronte a partecipare con altre classi al progetto 2022-23.