24 marzo 2022

Il framing: un pericoloso tranello della percezione

Digital live talk di Taxi1729 con la collaborazione di Feduf

Oltre 200 partecipanti, studenti e insegnanti, da Trento a Campobasso, da Manduria a Cuneo, hanno avuto il piacere di assistere ad un’altra conferenza digitale condotta dai ragazzi di Taxi1729, che non finiranno mai di stupirci con le loro rigorose dimostrazioni scientifiche su tematiche che ci interessano quotidianamente, affrontate da loro in modo divertente e interattivo.

Questa volta si è parlato di “framing”: la percezione di una data informazione può variare a seconda di come la stessa ci viene presentata, e di conseguenza le nostre azioni e decisioni sono fortemente influenzate dall’ “effetto inquadramento”.

Abbiamo scoperto che questo tranello della percezione può riguardare tutti: un consumatore può tornare ad acquistare i soliti quadrati di cereali che in una ridisegnata immagine della confezione sono presentati come rombi, e solo per questo sono percepiti come nuovi e appetitosi! E si dimostra come anche il medico che deve decidere se operare un paziente è influenzato dalle diverse possibili letture delle medesime statistiche di sopravvivenza.

Secondo lo stile di Taxi1729, durante l’evento gli studenti sono stati coinvolti con quiz ed esperimenti, ed hanno avuto la possibilità di dialogare in diretta con domande sempre più approfondite, dimostrando consapevolezza su temi strettamente legati all’educazione finanziaria e che influenzeranno nel prossimo futuro la loro capacità di prendere decisioni razionali e corrette.