21 gennaio 2022

IL RITORNO DE I CASI DELLA VITA – RELOADED Edizione 2022

L’evento digitale in cui le classi investono in conoscenza

Il 2022 inizia con una rinnovata collaborazione con “Pronti, lavoro, via!”, la piattaforma digitale di FEduF dedicata alle Scuole Superiori di Secondo Grado nell’ambito dei PCTO – Percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento: Unipol e Pandora hanno proposto l’evento “pillola” I CASI DELLA VITA – RELOADED.

Alcuni elementi rappresentativi dell’evento che si è svolto il 20 gennaio: 7 classi da città diverse coinvolte in collegamento con l’applicativo Teams, utilizzo di una piattaforma cloud strutturata da Pandora con link, cruciverba, labirinti digitali, slide, quiz… e soprattutto la presenza degli animatori del progetto UnipolEos – I Casi della Vita.

Come riuscire a condensare in tre ore un percorso che normalmente si svolge in 12 ore, mantenendo viva l’attenzione e intensa la partecipazione? La risposta è questa: studiare e realizzare contenuti accattivanti messi a disposizione sul cloud: giochi, curiosità, divertenti sfide, in grado di coinvolgere i ragazzi sul difficile sentiero dell’apprendimento della capacità di valutazione e gestione del rischio economico.

L’evento si è aperto con una intervista per agganciare le classi avendo come punto di arrivo la composizione del proprio nome di battaglia: sì, perché un pizzico di competizione è come il peperoncino aggiunto agli altri ingredienti.

Il susseguirsi di piccole parti teoriche, con esempi, quiz e giochi mantiene il ritmo serrato dall’inizio alla fine, con l’obiettivo di dimostrare che queste tematiche economiche possono rivelare risvolti molto concreti e quindi interessanti anche per i giovanissimi.

I protagonisti questa volta sono stati: Leoni Rossi e Mele Pugili da Buccino (SA), Salici Verdi da Monselice (PD), Tiramisù circolari da Gorgonzola (MI), Tulipani Vermigli da Roccapiemonte (SA), Calze Triangolari e Spinaci Romboidali da Torino.

Saremo riusciti a incuriosire a sufficienza anche gli insegnanti presenti, perché richiedano il percorso completo per il prossimo anno scolastico?