07 luglio 2021

SE 1300 VI SEMBRAN POCHI…

LA VALUTAZIONE DEI RAGAZZI DA PREMIARE

La scelta delle 6 simulazioni di rischio di impresa da premiare, tra le oltre 200 pervenute, è stata anch’essa un’impresa!

Oltre 1300 sono stati gli studenti coinvolti nel percorso “I Casi della Vita” durante l’anno scolastico 2020-21, grazie alla partecipazione di scuole provenienti da città in 7 regioni d’Italia: da Torino, passando per Bologna e Firenze, fino a Piazza Armerina.

Le restituzioni dai ragazzi, avvenute sotto forma di presentazione, sono simulazioni di rischio d’impresa che partono da idee imprenditoriali elaborate dalla fantasia e dalle competenze acquisite durante il percorso “I Casi della Vita”. Il numero e la qualità dei lavori pervenuti raccontano di un progetto che coinvolge e stimola gli studenti: oltre 200, di cui una ventina di livello davvero molto buono, che si sono contesi i 6 posti riservati ai vincitori.

In quanto al premio, in una situazione generale ancora segnata dalle limitazioni dovute alla pandemia, non si può ancora ipotizzare la partecipazione ad un evento in presenza come era avvenuto nelle edizioni precedenti. Quindi si è pensato ad un oggetto simbolico che ricordi l’esperienza formativa (che potrà essere una chiavetta di memoria usb marchiata UnipolEos) e ad un evento premio online dedicato in particolare alle classi dei 6 gruppi considerati i migliori, sui temi del rischio e dell’uso consapevole del denaro, che sarà interattivo, istruttivo e coinvolgente.

Ma eccoli, i nostri vincitori fantasiosi, con imprese tra l’altro caratterizzate tutte da un’impronta sostenibile: da Torino “Green Bot” del Copernico e “Reuse” del Vittorini, “Orizzonti” del Majorana di Putignano, “Max, Eco Caffetteria” del Montale di Cinisello Balsamo, “Mastertech” dell’Anguissola di Cremona, “B&FH” del Bruno di Bologna.

Ed è già tempo di pensare al futuro! Le scuole partecipanti hanno già quasi tutte dimostrato il loro interesse alla partecipazione con altre classi a “I Casi della Vita” 2021-22.