10 maggio 2021

I CASI DELLA VITA - RELOADED
Il terzo evento digitale con Feduf

EVENTO DIGITALE COLLEGATO AL PROGETTO NELLE SCUOLE

Martedì 4 maggio: classi di Anzio, Adrano, Melegnano, Cesano Maderno e Mantova, iscritte alla piattaforma di Feduf - Fondazione per l’educazione finanziaria e al risparmio -, hanno interagito grazie all’opportunità offerta dal progetto di UnipolEos e Pandora: “I casi della vita” adattato in un format online pomeridiano legato ai PCTO delle scuole coinvolte.

Dopo aver risposto ad una breve intervista di presentazione, a ogni classe viene assegnato un nome identificativo. Quattro rappresentanti di ogni squadra interagiscono coi conduttori per sapere a che punto si trovino i diversi studenti durante le attività.

I temi affrontati sono quelli del percorso più lungo “I casi della vita”: il rischio economico, le origini delle assicurazioni, la mutualità, il rischio d’impresa. Per approcciarli anche in versione online, in linea con la logica della didattica attiva, sono stati utilizzati diversi strumenti come Word Cloud, Quiz online, Escape room, Slide, Cruciverba a chiave. I ragazzi hanno accettato la sfida partecipando con entusiasmo a tutte le attività proposte e contribuendo allo scopo dell’evento: stimolare la curiosità in merito ai temi trattati e sottolinearne l’importanza pratica nella vita di tutti i giorni.

Il coinvolgimento dei gruppi ha permesso di veicolare termini e concetti chiave, nonostante l’elevato numero dei partecipanti, il tempo ridotto e la modalità a distanza. La modalità online ha creato un’opportunità di incontro tra scuole lontane territorialmente che difficilmente avrebbero potuto interagire altrimenti.

Il nostro sito www.unipoleos.it è stato presentato come lo strumento per approfondire, scaricare i materiali e iscriversi al percorso più lungo per l’anno scolastico 2021-2022.