8 aprile 2021

Il secondo evento digitale con Feduf

EVENTO DIGITALE COLLEGATO AL PROGETTO NELLE SCUOLE

Giovedì 8 aprile 2021, alcune classi di Milano, Roma e Cosenza, iscritte alla piattaforma di Feduf (Fondazione per l’educazione finanziaria e al risparmio) si sono incontrate grazie all’opportunità offerta dal progetto di UnipolEos e Pandora: “I casi della vita”, per l’occasione concentrato in una mattina con un evento online collegato ai PCTO delle scuole coinvolte.

Angurie Schermitrici, Tiramisù Triangolari, Tigri Blu: sono esempi dei nomi assegnati a ogni classe, dopo aver risposto ad una breve intervista di presentazione. Gli appellativi, emersi dalle risposte dei ragazzi, sono serviti per creare lo spirito giocoso di squadra e per sapere a che punto si trovassero i diversi studenti durante le attività.

I temi affrontati sono stati quelli classici de “I casi della vita”: il rischio economico, le origini delle assicurazioni, la mutualità, il rischio d’impresa. Per approcciarli, in linea con la logica della didattica attiva, sono stati utilizzati diversi strumenti come Word Cloud, Quiz online, Escape room, Slide, Cruciverba a chiave. Le classi hanno accettato la sfida partecipando con entusiasmo a tutte le attività proposte e contribuendo allo scopo dell’evento: stimolare la curiosità in merito ai temi trattati e sottolinearne l’importanza pratica nella vita di tutti i giorni.

Il coinvolgimento dei gruppi ha permesso di veicolare termini e concetti chiave, nonostante l’elevato numero dei partecipanti, il tempo ridotto e la modalità a distanza. La modalità online, invece, ha consentito l’incontro tra scuole lontane tra loro sul territorio nazionale.

Il complimento più bello lo hanno fatto i ragazzi alla fine dell’evento, meravigliandosi che la mattina fosse stata ricca di spunti interessanti e trascorsa in modo veloce e piacevole!

Non si è mancato di ricordare che nel nostro sito c’è la possibilità di approfondire i concetti, scaricare i materiali didattici e iscriversi al percorso più lungo.