25 gennaio 2021

I CASI DELLA VITA - RELOADED

EVENTO DIGITALE COLLEGATO AL PROGETTO NELLE SCUOLE

Che cos’hanno in comune Scimmiafanti di Salerno con Cerchi di Cesano Maderno? Si può parlare di rischio economico con Papaye di Roma e Camicie di Cento? Possono comunicare Leoni di Marsala con Tiramisù di Abbiategrasso?

Venerdì 22 gennaio la risposta è stata sì a tutte e tre le domande. 6 classi, iscritte alla piattaforma di Feduf - Fondazione per l’educazione finanziaria e al risparmio -, si sono incontrate grazie all’opportunità offerta dal progetto di UnipolEos e Pandora: “I casi della vita” è stato concentrato in una mattina per un evento online legato ai PCTO delle scuole coinvolte.

A ogni classe, dopo aver risposto ad una breve intervista di presentazione, è stato assegnato un nome di fantasia, utile durante le attività per sapere a che punto si trovassero i diversi studenti.

I temi affrontati sono quelli classici de “I casi della vita”: il rischio economico, le origini delle assicurazioni, la mutualità, il rischio d’impresa. Per approcciarli, in linea con la logica della didattica attiva, sono stati utilizzati diversi strumenti come Word Cloud, Quiz online, Escape room, Slide, Cruciverba a chiave. Ragazzi e insegnanti hanno accettato la sfida partecipando con entusiasmo a tutte le attività proposte e contribuendo allo scopo dell’evento: stimolare la curiosità in merito ai temi trattati e sottolinearne l’importanza pratica nella vita di tutti i giorni.

Il coinvolgimento dei gruppi ha permesso di veicolare termini e concetti chiave, nonostante l’elevato numero dei partecipanti, il tempo ridotto e la modalità a distanza.

Per approfondire non resta che visitare il sito www.unipoleos.it, scaricare i materiali ad hoc o iscriversi al percorso più lungo.