30 dicembre 2022

Gli studenti in visita al Salone SRI a Milano

I più meritevoli studenti, selezionati dalle scuole superiori di Bologna, Firenze, Cologno Monzese e Monza, hanno partecipato alla giornata di formazione sulla finanza sostenibile a Milano in veste di "giornalisti per un giorno". Gli studenti delle superiori vincitori dei “Casi della Vita” il 15 novembre sono stati a lezione di finanza sostenibile in occasione del Salone SRI 2022, organizzato da ETicaNews al Palazzo delle Stelline di Milano, e si sono cimentati come giornalisti per un giorno.

Si è così concluso il percorso di educazione finanziaria “I casi della Vita” iniziato con lo studio dei sei moduli formativi sulle esperienze personali di rischio, il processo decisionale, l’elaborazione di soluzioni e la prevenzione. Il percorso è proseguito con la realizzazione di una simulazione su rischio d’impresa, gestione e prevenzione dei rischi a livello aziendale, e la valutazione dei progetti da una giuria selezionata dal Gruppo Unipol.

Gli autori dei lavori migliori hanno così avuto l’opportunità di partecipare al Salone SRI, prendere parte a un corso accelerato di giornalismo con la redazione di ETicaNews e seguire conferenze sui temi ESG della finanza responsabile. I giovani reporter si sono poi cimentati in un’altra esperienza tipica del lavoro giornalistico: l’intervista. L’obiettivo dell’attività era, appunto, approfondire la conoscenza delle tematiche SRI attraverso le domande agli operatori presenti nei vari stand. I ragazzi hanno così scoperto come si applicano nella pratica i principi della finanza responsabile e quali sono i diversi soggetti che lavorano in questo campo.

Alla fine della giornata, ciascun gruppo di studenti ha scritto un articolo, in cui hanno riassunto l’esperienza formativa vissuta e tutte le conoscenze e competenze acquisite al Salone.

Gli elaborati li trovate pubblicati nella sezione Diario.