24 marzo 2022

Global Money Week

Lo sapevate che il nostro evento di marzo, la Digital live talk di Taxi1729 con la collaborazione di Feduf, è stato inserito nel calendario della Global Money Week (GMW), che si è svolta proprio nell’ultima settimana di marzo?

La GMW è una manifestazione internazionale promossa dall’OCSE con l’obiettivo di sensibilizzare i giovani sull'importanza di acquisire le conoscenze, le abilità e i comportamenti necessari per prendere decisioni finanziarie coerenti con le proprie esigenze e possibilità. In Italia la campagna è coordinata dal Comitato per la programmazione e il coordinamento delle attività di educazione finanziaria (Comitato Edufin) con il contributo organizzativo della Banca d’Italia.

Vale davvero la pena di fare un giro sul sito dedicato.

Pensate che questa manifestazione, che si prefigge gli stessi obiettivi del nostro percorso “I casi della Vita”, ma molto più in grande, dal suo avvio nel 2012 ha raggiunto oltre 50 milioni di giovani in 176 Paesi.

"Build your future, be smart about money" è il tema ufficiale della Global Money Week 2022.

Il tema, calato nel contesto attuale, cattura l'importanza di pensare al proprio futuro quando si prendono decisioni finanziarie, e spinge i giovani ad essere lungimiranti, ovvero consapevoli e capaci di fare le giuste scelte nel proprio quotidiano ma anche nelle situazioni eccezionali che il mondo sta oggi soffrendo. Tutti (banche, istituzioni, imprese, famiglie e individui) possono giocare un ruolo importante nell'affrontare le conseguenze della pandemia Covid-19 e dei recenti sviluppi in Ucraina, eventi che colpiscono lo stato di equilibrio in molteplici campi della vita personale e mondiale, compresa l'economia e le finanze pubbliche.

Questi eventi hanno colpito la produzione globale, la catena di approvvigionamento e la fiducia nel futuro, causando una catena di conseguenze che incideranno sugli equilibri economici e finanziari diretti e indiretti, aumentando l'incertezza e le aspettative negative.

L'alfabetizzazione finanziaria è la migliore risposta per combattere l'incertezza, per prendere decisioni ben informate, ma anche per comprendere e reagire correttamente alle politiche di sostegno che saranno intraprese, che diventeranno così più efficaci nell'attenuazione degli shock negativi.

La promozione dell'alfabetizzazione finanziaria influenza quindi direttamente l'inclusione finanziaria della popolazione, che vuol dire maggiore accesso alle fonti finanziarie, e di conseguenza crescita delle possibilità, del reddito e della qualità della vita per tutti.