18 ottobre 2021

Il Mese dell’Educazione Finanziaria

In ottobre 2021 si svolge la quarta edizione del “Mese dell’Educazione Finanziaria” (#OttobreEdufin2021), con attività ed eventi di informazione e sensibilizzazione sull’educazione finanziaria, assicurativa e previdenziale, promosso dal Comitato per la programmazione e il coordinamento delle attività di educazione finanziaria.

Lo slogan ufficiale del Mese dell’educazione finanziaria, “Prenditi cura del tuo futuro! – L’ABC della finanza – Conoscere dà i suoi frutti” è lo stesso della campagna di comunicazione nazionale realizzata dal Comitato Edufin, in collaborazione con il Dipartimento per l’Informazione e l’Editoria della Presidenza del Consiglio dei Ministri, e con il contributo di risorse del Ministero per lo Sviluppo Economico provenienti dalle sanzioni Antitrust.

Il Mese dell’Educazione Finanziaria si apre come ogni anno con la World Investor Week (Wiw), la Settimana mondiale dell'investitore. L’11 ottobre diventa la Giornata dell'educazione assicurativa, e la Settimana dell’educazione previdenziale è dal 18 al 24 ottobre.

Il progetto di UnipolEos, “I casi della vita”, per studenti delle scuole superiori di secondo grado, si inserisce perfettamente nelle logiche di promozione europea di un’educazione al rischio e di un’alfabetizzazione finanziaria ed assicurativa. D’altra parte ottobre, per il progetto, è il mese del reclutamento delle classi che parteciperanno al percorso durante l’anno scolastico.

Infatti, ai ragazzi vengono fornite diverse nozioni, ma soprattutto sono invitati a porsi delle domande come futuri ‘consumatori’ di prodotti finanziari a tutti i livelli, ed in questa logica sono coinvolti in una simulazione aziendale in cui sperimentarsi dal punto di vista dell’idea e del rischio imprenditoriale.

In coerenza con gli obiettivi del Mese dell’Educazione Finanziaria, “I casi della vita” è volto a contribuire alla crescita di una generazione più consapevole dei rischi e degli strumenti per contrastarli.