10 maggio 2021

I CASI DELLA VITA AI TEMPI DELLA DAD - Come è andata?

La scommessa di poter effettuare il percorso Eos - I Casi della Vita anche a distanza è cominciata fin da aprile 2020, nel tentativo di recuperare gli incontri con le classi programmate nel periodo del lockdown: sono stati convertiti i materiali tradizionali in una versione fruibile in autonomia e, successivamente, in una versione caricata su una lavagna condivisa.

I Casi della Vita già ben si adattava alle necessità delle scuole superiori, grazie a obiettivi e metodologie calibrati sui PCTO (Percorsi per le competenze Trasversali e l’Orientamento). Durante il complesso anno scolastico 2020-21 si è riusciti ad assolvere contemporaneamente entrambe le esigenze: la didattica a distanza e i PCTO.

La partecipazione dei ragazzi alle attività interattive, in alcuni casi, è stata addirittura superiore rispetto al percorso in presenza, tanto che alcune scuole hanno programmato l’attività nelle ore pomeridiane extra orario scolastico. Benché la presenza favorisca maggiormente lo stimolo alle domande e alla curiosità, l’esperienza ha dimostrato come si possa costruire un percorso da svolgersi, a seconda dell’attività tematica, in parte a distanza e in parte in presenza.

In questo particolare periodo il percorso si è dimostrato all’altezza delle sfide in campo, proponendo differenti modalità e la flessibilità necessaria alle variazioni organizzative impostesi nei mesi scolastici. In futuro, con alle spalle la sperimentazione di diversi mix tra incontri in presenza, tutoraggi e attività online, sarà nuovamente possibile accontentare le richieste peculiari delle scuole che intenderanno impegnarsi sui temi del rischio, della progettazione e dell’uso responsabile del denaro.