Chi studia...vince!

Esempi di simulazioni di impresa (nomi imprese di fantasia):

Alimpo S.p.A. : impresa Alimentare che produce salsa di pomodoro

AbbiX s.r.l. : impresa di import/export di capi di abbigliamento

Trasvel s.r.l. : impresa di autotrasporti

Smart S.p.A. : impresa che produce smartphone

Alcuni possibili rischi per Alimpo S.p.A.

Rischio Responsabilità Civile verso terzi e quella verso i prestatori di lavoro. Cioè i danni che potrebbero essere causati a terze parti esterne all'azienda, le quali si trovassero temporaneamente negli uffici o negli stabilimenti produttivi, e quelli che invece potrebbero subire i dipendenti stessi, nello svolgimento della normale professione.

Rischio Responsabilità Civile Prodotto: ogni impresa è ritenuta responsabile per qualunque tipologia di danno che un suo prodotto possa causare a terze parti: consumatori finali, rivenditori, trasportatori e chiunque altro entri in contatto con prodotto in questione. Tale responsabilità si estende a chiunque abbia partecipato anche in minima parte alla produzione, per cui anche aziende alimentari che si limitano a offrire un ingrediente semilavorato per un prodotto finale commercializzato da altre imprese potrebbero essere chiamate in causa.

Un rischio per le aziende alimentari è il cosiddetto Sabotaggio del prodotto e l'eventualità del ritiro dal mercato dei prodotti. Il tampering è una vera e propria azione criminale che consiste nella contaminazione volontaria da parte di terze parti dei prodotti realizzati da imprese alimentari, o nella minaccia di attuare tali azioni, il tutto per mettere in atto un vero e proprio sabotaggio nei confronti dell'azienda in questione. In caso di tampering, l'azienda sarà ovviamente costretta a ritirare dalla vendita tutte le merci contaminate o sospette tali, con ingenti perdite economiche. Con una assicurazione giusta, si potrà ottenere il rimborso per il mancato profitto, per le spese sostenute per il ritiro fisico dal commercio, ed ottenere assistenza interna per eliminare la crisi in atto e prevenirne altre in futuro. Questa tipologia di tutela, si applica solitamente anche ai prodotti che risultano difettosi una volta messi in commercio, ed alle contaminazioni casuali ed impreviste, non imputabili ad atti volontari.

Alcuni possibili rischi per AbbiX s.r.l.

Rischi politici. Sono considerati rischi politici tutte le misure di stato straordinarie ed eventi politici accaduti all'estero come le guerre, le rivoluzioni, le annessioni di territorio, i disordini civili, gli embarghi, le nazionalizzazioni, ecc. Tali situazioni possono in particolare comportare un'impossibilità di pagamento da parte del debitore, così come la perdita, la confisca o il deterioramento della merce.

Rischi di trasferimento. I rischi di trasferimento concernono delle misure prese dal governo o da una banca centrale sul mercato dei cambi, che mettono un debitore nell'impossibilità di acquistare valute e quindi di procedere al pagamento della merce (misure anti-indebitamento o di riprogrammazione, ad esempio).

Rischi di svalutazione credito. Il rischio di svalutazione (o rischio commerciale) consiste nell'insolvibilità o il mancato pagamento da parte del debitore o del suo garante. Questo può comportare un problema di liquidità per l'impresa esportatrice, impedendole poi di accettare nuove comande a causa della mancanza di mezzi di produzione.

Casi di forza maggiore. Le cause di forza maggiore sono degli avvenimenti imprevisti (catastrofi naturali, guerre, ecc.) che impediscono la consegna della merce o che se ne possa esigere l'esecuzione.

Rischi di cambio. Il rischio di cambio è legato alla variazione del corso del franco svizzero rispetto alla valuta di fatturazione dell'esportazione. Più il franco è forte, più i margini sull'esportazione in valuta estera si riducono, e viceversa.

Altri rischi. Esistono molti altri rischi che possono sopraggiungere nel corso delle esportazioni, come i rischi di incendio, di trasporto, ecc.

Alcuni possibili rischi per Trasvel s.r.l.

Una impresa di trasporti, deve sopportare numerosi rischi assicurabili, quali:

Merci, cioè i beni trasportati, che possono subire danni, ad esempio, nei casi di incendio, esplosione, collisione, trasbordo, atti di vandalismo, sabotaggio, urto del veicolo contro corpi fissi e mobili. Anche la rapina e il furto sono eventi tutt’altro che rari, e ricordiamo che, per non avere problemi con la coperture assicurativa, durante le soste il mezzo deve avere i vetri alzati e le porte chiuse a chiave, deve essere sottoposto a sorveglianza ininterrotta oppure custodito in locali chiusi o in un’area recintata.

Corpi, cioè i mezzi destinati al trasporto delle merci.

Il profitto sperato dal viaggio del carico oppure dal noleggio del mezzo di trasporto.

Responsabilità civile delle persone che effettuano il trasporto o che vi partecipano in qualità di vettore, subvettore, spedizioniere, depositario… L’assicurazione rc del vettore stradale, dello spedizioniere o dello spedizioniere-vettore non garantisce il proprietario della merce trasportata, ma solleva il vettore dal risarcimento che è tenuto a pagare se la merce va distrutta o dispersa.

Alcuni possibili rischi per Smart S.p.A.

Non soltanto il rischio responsabilità civile, che garantisce per il risarcimento danni a terze persone (anche per danni causati dal prodotto) ma anche il rischio che può colpire la catena produttiva, per sinistri che possono danneggiarla o interromperla, causando danni patrimoniali (macchinari distrutti) e finanziari (non ho più ricavi di vendita).

I rischi per una impresa di produzione riguardano i macchinari, i fabbricati e gli impianti, le merci e i loro imballaggi, che possono subire danneggiamenti, furti, guasti.

Le imprese di produzione sono molto vulnerabili a danni di tipo esterno, anche eventi di natura socio-politica (manifestazioni e rivolte che possono coinvolgere grandi masse di persone) ma soprattutto calamità naturali come terremoti, alluvioni, inondazioni, trombe d’aria, eruzioni vulcaniche. Pesanti danni indiretti possono essere conseguenza di sinistri che causano il fermo della produzione: perdita di quote di mercato o di reputazione per il venir meno di impegni nei confronti dei clienti. Per garantire la continuità della produzione aziendale molte compagnie offrono anche un servizio di assistenza tecnica, in modo che le macchine tornino operative, dopo un eventuale arresto accidentale, nel più breve tempo possibile.

Le merci e i beni dell'azienda devono essere protetti anche quando sono in movimento.

Importanti sono altresì i danni dai ritardi nei pagamenti, che possono causare una crisi finanziaria nella gestione di impresa.

ESEMPI DI DANNI POTENZIALI

  • danni da fuoco (rischio incendio)

  • danni da acqua (rischio esondazione, alluvione, ma anche l’acqua da intervento dei vigili del fuoco, in connessione con il rischio incendio)

  • danni da polvere (conseguenza di rischio crolli, guasti macchine)

  • danni da catastrofe naturale (terremoto, uragano, tromba d’aria…)

  • danni da eventi socio-politici

  • danni da contaminazione ambientale

  • danni da guasti macchine

  • danni da indisponibilità di forniture (elettricità, acqua, telefoniche…)

  • combinazione dei danni elencati sopra

S1
S2new