30 ottobre 2023

I “CASI DELLA VITA” SI RIFANNO IL VESTITO
Ottobre 2023

Novità in un percorso che compie 10 anni nel 2024

L’inizio dell’anno scolastico 2023-24 ha visto il rinnovamento del percorso che insegna a ragionare sul concetto di rischio: “UnipolEos – I Casi della Vita”.

In realtà, il percorso non ha mai smesso di crescere interagendo con studenti e insegnanti, tuttavia quest’anno cambia proprio un po’ vestito.

Dieci anni non sono pochi e significano un mondo intorno che cambia, con l’ulteriore accelerazione dovuta agli anni del Covid. Questi ultimi anni hanno, infatti, significato l’introduzione di ulteriori strumenti, digitali e di approfondimento, dedicati alla risposta alle domande delle classi; abbiamo potenziato le versioni del percorso didattico, sia online che e a distanza, e introdotto valutazioni più mirate sul grado di apprendimento dei ragazzi.

Il confronto tra tutti gli operatori del nostro percorso ha dato questa nuova vita con il restyling di quest’anno: mentre il I e II modulo sono stati sostanzialmente invertiti nell’ordine, il grande gioco sulla protezione dai rischi è stato alleggerito e la simulazione di rischio d’impresa è adesso più strutturata.

Quindi si parte dalle preesistenti conoscenze dei ragazzi e ragazze, per passare subito a discutere sulle origini della protezione dagli eventi avversi, sottolineando il fatto che la storia serve a farci comprendere meglio scelte e motivazioni che oggi sono acquisite per scontate.

Nel II modulo si introduce una mappa delle competenze per parlare innanzitutto di obiettivi e ostacoli (e arrivare alla valutazione dei rischi), ma la si utilizzerà ancora come base per la scelta dell’idea imprenditoriale oggetto del IV modulo didattico.

Il gioco di simulazione del III modulo diventa più breve, anticipando uno dei temi più importanti e utilizzandone un altro come alternativo alla chiusura dell’incontro.

La scansione presentata per la simulazione di rischio d’impresa è stata resa ancor più schematica e chiara, per valorizzare ulteriormente la creatività e la capacità di elaborazione dei concetti appresi dagli studenti. Sono stati aggiornati e rinforzati i materiali proposti sul Cyber-Risk e sulle protezioni assicurative per le professioni sanitarie.

Inoltre, la famiglia di formatori e animatori si allarga: con i nuovi si condividono i materiali per le classi, e così nuove zone d’Italia vengono interessate dal progetto: alle consuete Regioni di Lombardia, Piemonte, Liguria, Emilia-Romagna e Toscana, si aggiunge la Puglia e le città di Napoli e Roma.

Si cambia per mantenere sempre efficaci gli obiettivi ispiratori del percorso: far ragionare i giovani sulla valutazione del rischio, farli familiarizzare con i principali concetti assicurativi e finanziari.

È un progetto ambizioso, perché deve continuamente rinnovarsi per intercettare i cambiamenti continui che interessano l’ambito assicurativo e finanziario, come d’altronde sapevamo fin dalle prime sperimentazioni avvenute un decennio fa.