25 gennaio 2018

Conosciamo Pact4Youth

Pact4Youth è una campagna europea volta a supportare e sviluppare l’educazione e l’occupabilità dei giovani. È stata lanciata il 17 novembre 2015 durante il Summit Enterprese 2020 organizzato a Bruxelles da Csr Europe, il network europeo sulla responsabilità sociale d’impresa.

Il Patto intende lanciare un appello a tutte le imprese, le parti sociali, il sistema formativo, le organizzazioni giovanili, i servizi per l’impiego pubblici e privati, e tutti gli altri attori chiave, per sviluppare o consolidare partenariati tra imprese e sistema formativo a sostegno dell'occupabilità e dell'inclusione dei giovani. Nel portare i diversi stakeholder allo stesso tavolo, il Patto, che è stato sottoscritto da MarianneThyssen, Commissaria all’Occupazione e gli affari sociali, ha voluto agire come incubatore per nuovi progetti collaborativi.

Nei due anni di vita della campagna, conclusasi con il primo business-education-summit di Bruxelles, gli Stati membri aderenti hanno lavorato per sviluppare ciascuno un proprio piano di azione nazionale, declinato quindi nel proprio contesto di riferimento, per il raggiungimento degli obiettivi comuni indicati dallo European Pact4Youth e dalle recenti politiche della Commissione UE.

In Italia il coordinamento del Piano di Azione è in capo a Fondazione Sodalitas e Impronta Etica. Fondazione Sodalitas e Impronta Etica sono due network di imprese nati rispettivamente nel 1995 e nel 2001 con l’obiettivo di promuovere la Responsabilità Sociale d’Impresa e la sostenibilità in Italia. Coinvolgono oltre 120 imprese che esprimono un valore economico complessivo di 600 miliardi di euro, pari a oltre il 40% del Pil, e danno lavoro a circa un milione di persone.

IL PIANO DI AZIONE NAZIONALE

Il Piano di Azione nazionale è supportato dalle istituzioni (in particolare, Ministero dell’Istruzione, Università, Ricerca, il Ministero del Lavoro, e le Regioni Piemonte e Sicilia), da diverse Associazioni, Istituzioni educative, Fondazioni, e dalle singole imprese, tra cui il Gruppo Unipol. Il focus del Piano di Azione italiano del Pact4Youth è quindi l’aumento dell’occupabilità dei giovani attraverso lo sviluppo e la diffusione di esperienze di partenariati tra imprese e sistema formativo (istituti secondari e università) che portino valore aggiunto, focalizzandosi su esperienze di alternanza scuola lavoro e apprendistato, sull’acquisizione e lo sviluppo delle competenze lavorative richieste dal mercato, incluse quelle trasversali e soft, digitali, imprenditoriali.

Il Piano di Azione si focalizza sulle seguenti tematiche prioritarie:

1. Identificazione e promozione di modelli di alternanza scuola lavoro
  2. Creazione di un hub per l’educazione all’imprenditorialità
  3. Valorizzazione dell’apprendistato e della formazione professionale

Queste tematiche sono sviluppate attraverso Tavoli di Lavoro, una sede di approfondimento, confronto, condivisione e nuova progettualità. Le azioni trasversali dei Tavoli di Lavoro partono dallo sviluppo di Modelli di riferimento particolarmente innovativi sulle tre forme di work-based learning, al fine di supportare la diffusione dei partenariati scuola-impresa per un’efficace implementazione delle riforme. Successivamente i modelli di riferimento verranno approfonditi attraverso una ricerca qualitativa e saranno oggetto di una campagna di comunicazione on-line e di Roadshow territoriali per il confronto e la condivisione tra i protagonisti dei programmi di Work-based Learning: verranno coinvolti Uffici Scolastici Regionali e Territoriali, Associazioni Datoriali e Professionali, Imprese, Scuole ed Enti di Formazione, Organizzazioni della società civile, con l’obiettivo di promuovere la costituzione di Reti e la moltiplicazione di partnership efficaci e di contribuire alla formazione e capacitybuilding delle figure chiave di questi programmi.