29 novembre 2017

E ora contate fino a 6!

Avete già risposto al test iniziale? E affrontato i concetti base di rischio e assicurazione? Oppure...avete mai riflettuto su come i nostri antenati hanno iniziato a interrogarsi sui principi della mutualità?

Per qualcuno la risposta sarà affermativa! Sono infatti già partiti gli incontri nelle nuove classi che hanno aderito al progetto EOS "I Casi della Vita". Prima di Natale avranno iniziato il percorso una decina di classi tra Lombardia, Emilia-Romagna, Piemonte e Liguria. Poi, passate le feste se ne aggiungeranno altre 70 in un viaggio nei concetti di rischio e assicurazione che ci porterà fino a primavera!

Come anticipato nell'EOSditoriale "Riparte il viaggio di EOS" quest'anno le classi che aderiranno il progetto possono scegliere tra due opzioni di formazione: la prima che ricalca il percorso di quattro moduli di insegnamento in classe già presentati nell’edizione 2016 (leggi anche l’EOSditoriale “I casi della Vita”); la seconda opzione prevede la possibilità di aderire a un iter più articolato che si basa su sei moduli. Oltre ai quattro base si aggiungono infatti due ulteriori moduli dedicati all’approfondimento di temi specifici inerenti il rischio assicurativo e agli strumenti per fronteggiarlo.

In particolare, questo secondo percorso più strutturato si sviluppa come quello base fino al quarto incontro, mentre nel quinto e nel sesto incontro verrete accompagnati nell’approfondimento dei concetti sottostanti la simulazione sul rischio d’impresa. Appuntamenti che, dopo aver analizzato i rischi imprenditoriali (scoprirete per esempio cosa sono i rischi "puri" e quali non lo sono!), aggiungeranno esempi pratici con history case e approfondimenti sulla gestione e sulla prevenzione dei rischi a livello aziendale, come la preparazione di un Disaster Recovery Plan, seppur semplificato, per alcuni tipi d’impresa.

GLI OBIETTIVI DEGLI INCONTRI

Che cosa imparerete nel percorso? Getterete le basi per la vostra educazione finanziaria, una competenza fondamentale per fare molte scelte importanti della vostra vita, dalla pensione, alla tutela della famiglia, dalla gestione di un'attività imprenditoriale, alle scelte sui risparmi. Con l'aiuto di un animatore esperto: imparerete a individuare il rischio; comprenderete le conseguenze di eventi dannosi (in termini di gravità e costi); affronterete il tema del valore del denaro e i rischi economico-finanziari connessi; svilupperete la capacità di analisi e di costruzione di strategie a breve e lungo termine; riconoscerete il valore della responsabilità personale rispetto alla collettività; scoprirete la mutualità come valore di cittadinanza.

Ancora una volta, al termine del percorso, è prevista la partecipazione di un gruppo di voi studenti alle giornate di un Festival o un altro Evento nazionale a tema economico nell’edizione 2018. Chi verrà scelto? Chi più si impegnerà con la partecipazione attiva, il coinvolgimento e la realizzazione dell'elaborato finale.

Non mancheranno le riflessioni stimolate dai lavori di gruppo, come sulla dimensione collettiva dell’agire umano (connessioni tra responsabilità sociale e soddisfazione individuale).

Siete voi i futuri cittadini curiosi ed attivi che stiamo cercando?