16 novembre 2017

#studentiredattori live al SaloneSRI2017

Vi è piaciuta la finanza Socially Responsible Investing (Sri)? Noi speriamo proprio di sì! Il 14 novembre un gruppo di studenti è partito per Milano alla volta del Salone del Risparmio socialmente responsabile come "premio" per l'impegno nel percorso di educazione al rischio e ai concetti assicurativi "I Casi della Vita".

Da Parma, Brescia, Alessandria e Cinisello ma anche dalla stessa Milano: destinazione Palazzo delle Stelline, luogo di convegni e manifestazioni. All'inizio forse un po' spaesati, per il contesto nuovo e il via vai degli altri partecipanti, poi sempre più immersi nei numeri e nelle spiegazioni dei lavori del Salone: l'investitore responsabile, il ruolo dei consulenti, le azioni da intraprendere. Un viaggio nel cuore del dibattito sugli investimenti sostenibili.

Di cosa si tratta? L’investimento responsabile e sostenibile è una strategia di investimento orientata al medio-lungo periodo che, nella valutazione di imprese e istituzioni, integra l’analisi finanziaria con quella ambientale, sociale e di buon governo, al fine di creare valore per l’investitore e per la società nel suo complesso.

Perché vi abbiamo portati a un Salone sulla finanza Sri? Tutti noi dobbiamo prendere decisioni finanziarie tra cui anche quelle relative agli investimenti dei nostri risparmi. La finanza Sri fa quindi parte del più ampio concetto di Educazione finanziaria. E perché anche Unipol, promotore del progetto EOS, si interessa di finanza SRI? Le assicurazioni proteggono dai rischi. Ma a loro volta sono grandi investitori: devono reinvestire i soldi di chi versa i premi assicurativi. E possono scegliere di farlo seguendo i principi della finanza SRI, ricercando per i propri clienti i migliori rendimenti nel medio-lungo periodo.

Ed è stato scelto il Salone dello SRI, promosso dalla testata ETicaNews, perché è l’unico appuntamento in Italia dedicato interamente alla finanza e risparmio SRI, cioè ai prodotti di finanza responsabile a disposizione di consulenti finanziari e piccoli investitori.

Gli studenti EOS si sono trasformati, come nella precedente edizione al Festival dell'Economia di Trento (leggi anche l'EOSditoriale #studentiredattori live a Trento), in #studentiredattori e hanno assistito a una parte dei convegni del Salone cimentandosi in una vera e propria twitter-cronaca: un esercizio non semplice che richiede non solo la comprensione di quanto si ascolta ma anche velocità e padronanza di sintesi e chiarezza espositiva. Come sarete andati? Ecco qui qualcuno dei vostri tweet:

Veronica Anna D'Addabbo‏ @AddabboVeronica

14 novembre 2017, il salone si riempie. Francesco Bicciato presenta l'incontro @Unipol_EOS #educazioneSRI

Giorgia‏ @Giomxxx

Si segue attentamente la conferenza @Unipol_EOS a palazzo delle stelline. Fiducia e rischio nelle indagini sono messe sempre come priorità. #educazioneSRI

Veronica Anna D'Addabbo‏ @AddabboVeronica

Francesco Bicciato conclude:"La fiducia si costruisce con chiarezza e comprensione." @Unipol_EOS #educazioneSRI

Roman‏ @Romandestefani

I risparmiatori riconoscono l'importanza degli aspetti ambientali e di governance molto più di prima @Unipol_EOS #educazioneSri

Elisa‏ @elisaantonelli3

c'è bisogno di #informazione e #formazione per gli operatori e per i clienti #educazioneSRI @Unipol_EOS

Ivan Bernardi‏ @BernardiIvan