02 novembre 2017

Fate il nostro gioco!

Qual è il rischio di perdere giocando d’azzardo? Ce lo dice la matematica. Lo sapevate che attraverso le leggi matematiche della probabilità e del caso è possibile verificare che il gioco, dai gratta e vinci alla roulette, non conviene per nulla? Per spiegarcelo un matematico e un fisico, Paolo Canova e Diego Rizzuto, hanno ideato una vera e propria mostra interattiva: “Fate il nostro gioco”, che è in corso in questi giorni (e fino al 14 novembre) alla Fabbrica del Vapore di Milano.

Un'ottima opportunità per tutti noi, che siamo chiamati a fare scelte sul nostro futuro, anche in tema di risparmio. Comprendere le regole, i piccoli segreti e le grandi verità che stanno dietro all'immenso fenomeno del gioco d'azzardo, può aiutare a prendere coscienza del fatto che spendere i propri risparmi nel gioco è sempre una pessima idea. E che se vogliamo investire sul nostro futuro dobbiamo fare altre scelte.

LE QUASI VINCITE

Eppure, non è così semplice avere gli occhi aperti. Il gioco d’azzardo è ormai un fenomeno dilagante con un giro d’affari in Italia di 96 miliardi di euro tra “gratta & vicni”, roulette, superenalotto e slot machine, diventando sempre più spesso una vera e propria patologia. E la situazione si complica non solo perché si perde. Ma perché esistono meccanismi ben collaudati che, nonostante tutto, ci spingono a continuare a giocare.

Ecco un esempio: “scommettiamo” che non conoscete le “quasi vincite”. Di cosa si tratta? Di situazioni in cui si è apparentemente molto vicini a vincere, come avere un numero vicinissimo a quello vincente, che ci fanno convincere di essere vicini alla vittoria. E che quindi ci inducono a riprovarci. Meccanismi psicologici semplici ma efficaci che spingono a continuare a giocare. Eppure basterebbe capire quali sono le logiche che governano tutto questo per prendere decisioni migliori. E la convinzione di Paolo e Diego è che il modo migliore per farlo sia usare la matematica come una specie di antidoto logico, per creare consapevolezza intorno al gioco e svelare i suoi lati nascosti.

UNA MOSTRA AL CASINÒ

La mostra vi guiderà quindi in un percorso di apprendimento e ragionamento che si sviluppa in maniera interattiva tra visitatori e formatori. Seduti attorno al tavolo verde della roulette, seguirete la pallina rimbalzare in modo imprevedibile e, accompagnati da un divulgatore scientifico, acquisirete familiarità con le leggi matematiche del caso e della probabilità. L’obiettivo è rispondere a domande solo apparentemente semplici. Conviene giocare d'azzardo? E se, come dicono tutti, non conviene allora perché giochiamo? All’interno della mostra si cercheranno risposte in modo scientifico, ovvero sperimentando senza alcun pregiudizio e si dicuterà dei risultati degli esperimenti.

Tre le tappe in tre ambienti diversi in cui verrete condotti. Nella prima verrete coinvolti in tre attività interattive: il celebre gioco delle tre porte al fine di esplorare il concetto di probabilità, la sfida della top10 per indagare la natura anti-intuitiva di questa disciplina, l’esperimento del cubo di coriandoli per scoprire il mondo degli eventi praticamente impossibili.

Nella seconda, vi ritroverete in un vero e proprio casinò matematico. Ecco che i divulgatori si trasformano in croupier e interagiscono con i visitatori nel gioco della Roulette, del Black Jack, del Poker ma anche nei giochi pubblici d’azzardo come Slot Machine, Lotto, Superenalotto, Win For Life e Gratta e Vinci. Di ogni gioco, il divulgatore, illustra il funzionamento e il margine di guadagno del banco, sottolineando il rapporto che c’è tra la probabilità di vincere e la remunerazione da parte del banco in caso di vincita. Per capire con i dati alla mano cosa potrebbe succedere ai vostri soldi, le giocate dei visitatori verranno tradotte in tempo reale in grafici di bilancio complessivo: un grande esperimento statistico per mostrare che nel lungo periodo il bilancio dei giocatori è destinato a peggiorare. E a peggiorare a un ritmo che si può calcolare matematicamente, in modo semplice.

Infine, nell’ultima tappa, dopo aver visto un video sul tema, rifletterete e discuterete insieme sulle conseguenze del gioco d’azzardo patologico.

“Scommettete” che non scommetterete più?

Fate Nostro Gioco