19 luglio 2017

Chi studia…vince!

Siete curiosi di sapere di più sulla destinazione del premio EOS? Già perché, chi studia…vince! Vince perché conoscere il rischio e come gestirlo è il primo passo per progettare il proprio futuro e anche per mettere in piedi con successo una propria attività imprenditoriale (leggi anche l’EOSditoriale “Progetta il tuo futuro” e l’EOSditoriale “Aiuto, mi si è allagata l’azienda”). E vince anche perché alla fine del percorso “I Casi Della Vita” c’è pure un premio. L’anno scorso gli studenti selezionati hanno partecipato a una giornata del Festival dell’economia, percorrendo in lungo e in largo Trento, nei vari convegni sparsi per la città, a caccia di notizie da lanciare su twitter (leggete anche l’EOSditoriale “Studenti redattori live a Trento"). E quest’anno?

Mentre la selezione dei vincitori è in corso (leggete anche l’EOSditoriale “Ecco i vostri progetti”), la commissione ha già scelto la meta per il premio dedicato a voi. Nel segno della continuità: un’esperienza formativa di educazione finanziaria che possa rappresentare un’opportunità di crescita e conoscenza al termine di un percorso che ha voluto stimolare il ragionamento e la curiosità. Questa volta la destinazione è Milano. Dove? Al Salone dello Sri, il prossimo 14 novembre al Palazzo delle Stelline. Il primo appuntamento per il retail dedicato al risparmio sostenibile e responsabile promosso dalla testata giornalistica ETicaNews nell’ambito della Settimana Sri del Forum per la Finanza Sostenibile. Una giornata di conferenze e confronto tra chi cerca maggiori informazioni per i propri investimenti e chi propone prodotti di investimento “Socially responsible” (definiti Sri).

Voi studenti potrete partecipare attivamente, non solo assistendo alle conferenze e interrogando gli operatori del settore, ma anche attraverso un’attività twitter organizzata apposta per voi nella giornata. Agirete come una vera redazione social, impegnata a scrutare e riportare gli aspetti di una finanza più sostenibile, muovendovi sul campo sotto la guida della redazione ETicaNews. Come a Trento, quindi, vi trasformerete per un giorno in studenti redattori e, divisi in gruppetti, racconterete live via “cinguettii” i passaggi salienti della giornata e dei nuovi concetti appresi. Gli studenti selezionati per partecipare al Salone dello Sri saranno una ventina e nei mesi precedenti avranno l’opportunità di assistere a una lezione introduttiva sui temi della finanza responsabile e del giornalismo. Iniziate ad allenarvi, cosa c’entrano gli investimenti Sri con un’assicurazione?