01 marzo 2017

Educazione finanziaria? Sì, €cono-mix!

Chi è e cosa fa la Banca d’Italia? Se siete curiosi di capirne di più, l’appuntamento è per lunedì 13 marzo a Bologna, nell’Aula Magna del Liceo Laura Bassi. Parte da qui il viaggio nell’educazione finanziaria delle giornate di €cono-mix: quattro giorni di lezioni, dibattiti ed eventi sull’economia dedicati agli studenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado.

Volete qualche buon motivo per esserci? Innanzitutto perché “I soldi non piovono dal cielo”. Ve lo spiegherà Banca d’Italia raccontandovi cos’è la stabilità monetaria e finanziaria, perché è importante il risparmio e cosa comporta l’inflazione. Per chi è incuriosito dai mercati finanziari, l’appuntamento è invece all’Auditorium Unipol dove si parlerà di agire economico consapevole, del funzionamento dei mercati finanziari, del ruolo delle banche, della correlazione rischio-rendimento. Nel corso della lezione si svolgerà un gioco a squadre che vi porterà a confrontarvi con alcuni concetti quali mercato finanziario, matematica finanziaria, strumenti finanziari (l’appuntamento è quindi con l’incontro Mercati finanziari e gestione consapevole del denaroalle ore 10.00 presso l’Auditorium Unipol a Bologna).

Mentre voi studenti vi sfiderete a colpi di “bond” e “risk”, gli insegnanti saranno impegnati in un incontro studiato appositamente per loro: “Educazione finanziaria: per comprenderla da cittadino, per insegnarla a scuola”, dalle 10 alle 16 alla Residenza CARISBO, sempre a Bologna. Un’opportunità rivolta ai docenti sia in qualità di cittadini che agiscono nel tessuto sociale e produttivo sia in qualità di formatori con l’obiettivo, da un lato, di favorire la progettazione didattica dell’educazione finanziaria all’interno dei curricoli delle scuole, dall’altro di definire temi e programmi adeguati rispetto ai diversi gradi scolastici e al tipo di specializzazione, nel caso della scuola secondaria di II grado.

Tutto qui? Certo che no! Il programma di €cono-mix continua nei giorni successivi con diversi appuntamenti su legalità, fiscalità, sostenibilità, imprenditorialità, previdenza. Tra questi, a Ravenna la conferenza spettacolo Fate il nostro gioco che spiega le regole matematiche applicate alle varie forme di scommesse e al gioco d’azzardo, svelandone i lati nascosti, le scarse possibilità di successo e gli alti rischi, con l’obiettivo di prevenire la diffusione di questo pericoloso fenomeno tra i giovani. Ma anche Parma ospiterà alcuni incontri: si parlerà del denaro del futuro (moneta e pagamenti elettronici) e ci sarà una lezione dedicata al Business Plan, strumento di pianificazione aziendale, con gli studenti che verranno coinvolti in una vera e propria competizione di idee sul progetto d’impresa. (Non dimenticate, l’impresa è oggetto anche del percorso di EOS “I casi della vita”, in particolare nel quarto modulo!). Oppure, nell’incontro Pronti, lavoro…Via! organizzato dall’Inps e da Itinerari previdenziali, a Bologna, avrete l’opportunità di conoscere le regole per la stesura del curriculum vitae, le sicurezze di un contratto “in chiaro”, la contribuzione, la previdenza di base, la scelta tra lavoro dipendente e autonomo, come avviare una start up, come si apre e cosa comporta una partita IVA, cos’è e perché è importante la previdenza complementare.

E ancora altro è in agenda… Guardate il programma completo per scoprire quale evento vi incuriosisce di più! Ci vediamo da €cono-mix! Voi ci sarete? Chi vuole iscriversi può scaricare qui la scheda di partecipazione per le classi.