18 gennaio 2017

Progetta il tuo futuro

Se i ladri sono entrati in casa aprendo la porta con le chiavi, l’assicurazione vi risarcisce? No, perché la copertura contro il furto è valida solo in caso di scasso di porte o finestre. A meno che i ladri non abbiano usato le chiavi rubate o smarrite per le quali avevate fatto regolare denuncia. Se avete risposto così, avete potuto comprare la carta di protezione “Furto”.… Che vi ha permesso di tirare un bel respiro di sollievo di fronte alla sorte avversa: dal mazzo “carta evento” vi è capitato proprio “Topi d’appartamento”: al ritorno da un weekend trascorso al mare, i ladri hanno rotto la portafinestra del balcone, sono entrati in casa e hanno rubato tv, computer, gioielli, videogiochi, persino dei quadri antichi!

“Carte protezione” e “carte evento” sono le protagoniste del terzo incontro del percorso I Casi della Vita: attraverso un gioco di simulazione, “Progetta il tuo futuro”, divisi in gruppi come se foste delle famiglie, avete sperimentato la possibilità di scegliere se e come proteggervi e le conseguenze di ogni soluzione. Eh già, perché voi siete stati previdenti, ma il vostro vicino no, non ha scelto la carta “furto”, che poi nel gioco non rappresenta altro che un contratto assicurativo. Ed è stato colto impreparato dai “casi della vita”. Ora non gli resta che fare il conto dei danni. Già perché, se il contesto iniziale del gioco è uguale per tutti, saranno invece le scelte fatte da ogni giocatore a poter condurre a differenti conclusioni.

Ma non è solo questione di protezione dai danni. Saper fare prevenzione ha conseguenze anche sulle prospettive che ognuno di noi è in grado di costruirsi. Pensate per esempio al vostro futuro lavorativo. Il vostro sogno è lavorare in proprio per seguire le vostre passioni? Finalmente si presenta l’opportunità per aprire un’attività… ma quanto denaro è necessario! Siete preparati all’evento? Oppure, vi siete sposati e adesso avete due splendidi gemelli…quali le nuove esigenze della famiglia?

Le necessità assicurative cambiano infatti non solo in relazione alla valutazione sulla propria attuale esposizione ai rischi ma anche nella progettazione delle varie fasi della vita di ciascuno di noi. Ecco perché il gioco “Progetta il tuo futuro” è stato suddiviso secondo tre principali fasi della vita: gli eventi legati a casa e famiglia, gli eventi legati ad auto e lavoro, gli eventi legati a figli e invecchiamento.

In ogni fase il gioco prevede che ciascun gruppo a cui siete stati assegnati, e che rappresenta una famiglia, possa destinare una parte del proprio bilancio familiare alla prevenzione e alla tutela dai rischi. E che possa scegliere se acquistare o meno una o più “carte protezione”, che rappresentano veri e propri contratti assicurativi: dal furto all’incendio/calamità, dalla Rc capofamiglia alla Rc obbligatoria (che deve essere acquistata per forza da tutti coloro che vogliano muoversi in auto!), dagli infortuni al risparmio.

Ma il budget non è infinito…Voi e il vostro gruppo avete a disposizione 100 punti iniziali: l’acquisto di una carta costa 10 punti ed è necessario capire bene come investire i propri soldi! Per spenderli al meglio, acquistando la protezione che realmente servirà, è necessario leggere attentamente e capire i termini del contratto …non un gioco da ragazzi!! E il percorso I Casi della Vita serve anche per questo. Ecco perché per poter acquistare la carta, nel gioco di simulazione dovete rispondere correttamente a una domanda sulla protezione che vi interessa.

A guidare le vostre scelte avete a disposizione una serie di slide introduttive ai casi della vita e i video di EOS (#utileasapersi): troviamo spiegazioni che vanno dalla nascita delle assicurazioni al glossario assicurativo, dalla casa come bene da proteggere alla tutela della salute.

Tutto bene finché…i nodi non vengono al pettine! Avrete acquistato la carta protezione giusta? Dopo l’acquisto, l’animatore che conduce il gioco in classe estrarrà infatti una “carta evento”. Il vostro gruppo/famiglia possiede la “carta protezione” adatta per farvi fronte? Se non la possiede, paga 30 punti.

Quale evento dannoso vi è capitato? Avevate la carta per proteggervi? O siete stati colti impreparati? Quali carte non sono state acquistate o utilizzate? La conta finale dei punti decreterà chi tra di voi è riuscito meglio a progettare il proprio futuro!