21 dicembre 2016

Il sogno nel cassetto

Furto in casa? Due. Grandinata estiva che distrugge il raccolto? Quattro. Valanga in montagna quando nevica molto? Uno. Perdita dai tubi dell’acqua di casa? Tre. Li riconoscete? Questa volta non si tratta di voti ma delle valutazioni assegnate agli eventi rischiosi durante il primo incontro del nostro percorso I Casi Della Vita. Grazie a un piano cartesiano avete scoperto che si può valutare un evento rischioso valorizzando due variabili che lo caratterizzano: la frequenza e la gravità (guarda il piano cartesiano!). Ecco allora che in base alla vostra esperienza e conoscenze un furto in casa ha una frequenza alta e una gravità bassa mentre una grandinata estiva che distrugge il raccolto ha una frequenza bassa e una gravità alta.

Protagonista del primo incontro del progetto è infatti la riflessione sul concetto di rischio e sulla differenza tra le varie tipologie di eventi rischiosi. Attraverso il gioco-test “Non tutti i rischi sono uguali” avete compreso che alcuni rischi sono un semplice fastidio e altri comportano conseguenze molto gravi, alcuni si realizzano frequentemente e altri sono assai improbabili.

Per allenarsi a ragionare sulle differenze tra le varie situazioni si è passata in rassegna una serie di immagini di sport, uscite del sabato sera e gite nei weekend. È stato un bel match inserire una lista di eventi rischiosi nella tabella di valutazione! L’obiettivo è stato individuare e valutare i possibili rischi e pericoli per sé e per gli altri. È infatti importante imparare a spostare sempre il punto di vista: non solo sé stessi ma anche chi ci sta intorno! C’è chi poi ha giustamente posto l'attenzione su come cambi la frequenza, e quindi anche la valutazione di un evento rischioso, se si introduce l'elemento frode/evasione.

E la prevenzione? Perché è importante? Ciascuno di voi, presentandosi in classe, si è cimentato nel confidare un piccolo o grande sogno che ha nel cassetto…. La conclusione? Per realizzarlo con determinazione occorre valutarne i rischi e gli ostacoli! Ecco perché la conoscenza e prevenzione di un rischio lo trasformano in opportunità, ecco perché valutazione dei rischi e futuro vanno nella stessa direzione!

Alla fine dell’incontro è stato dedicato uno spazio alla selezione delle parole chiave emerse dai ragionamenti fatti insieme e all’elaborazione di commenti da diffondere via Twitter…E il risultato potete vederlo direttamente sull’account @Unipol_EOS!

Dopo aver appreso tutti questi nuovi concetti, ritorna il ricordo del test iniziale…:”Avrò risposto correttamente?”, vi starete chiedendo. Prima di iniziare la lezione, dopo una sintetica introduzione al progetto e una breve presentazione dei partner (Pandora e Unipol EOS), gli animatori vi avevano infatti sottoposto un test per sondare le vostre iniziali conoscenze sui concetti di rischio, uso del denaro, assicurazioni e mutualità. Tranquilli, non c’è il voto! E non abbiate timore di esservi fatti trovare impreparati…in fondo il percorso lo facciamo proprio per questo! E alla fine dei quattro incontri rifaremo il test!