10 ottobre 2016

La nostra voce, la vostra voce

Siamo entrati nelle aule, abbiamo conosciuto voi, gli studenti, attenti e intraprendenti, abbiamo lavorato fianco a fianco tra i banchi con i vostri appassionati insegnanti e abbiamo stabilito un rapporto di collaborazione con le vostre famiglie. Un percorso che ci ha accompagnato lungo tutto l’anno scolastico attraverso una serie di attività formative: lezioni, laboratori e persino un viaggio a Trento al Festival dell’economia. Ne abbiamo fatte insieme!

Ora si riparte, l’avventura prosegue: nuove classi si uniranno, con loro nuovi docenti, nuovi ragazzi e nuclei familiari. E nuove esperienze ci aspettano, tutte all’insegna della scoperta del “misterioso” mondo dell’economia e della finanza, in particolare della gestione del rischio e dell’assicurazione, elementi chiave per la costruzione di un futuro responsabile per tutti noi. Abbiamo così deciso di arricchire questo viaggio condividendolo anche sul web. Questo sito vuole essere la nostra voce nel percorso con voi. Ma sarà anche la voce dei protagonisti, il vostro spazio di condivisione dei momenti vissuti insieme e dei progetti realizzati.

Nel DIARIO (in alto a destra in home page), infatti, i narratori sarete voi. Voi ragazzi racconterete il progetto Eos attraverso i testi, le immagini e i video realizzati durante il percorso. Potrete condividere le esperienze attraverso la raccolta dei momenti più significativi e la pubblicazione dei vostri elaborati. Voi insegnanti accompagnerete gli studenti nel percorso di apprendimento ed elaborazione dei contenuti. E voi genitori avrete il prezioso compito di supporto, di suggerimento e di confronto. A voi, insegnanti e genitori, abbiamo per questo dedicato, in centro alla home page di questo sito, uno spazio di approfondimento, con materiali didattici e istituzionali. Saremo poi presenti con le notizie di attualità sui temi legati al progetto EOS e con la cronaca dei momenti più importanti attraverso l’account twitter @Unipol_EOS che verrà rilanciato direttamente su questo sito (in fondo alla home page).

E poi, appunto, la voce di EOS, il nostro punto di vista, le nostre analisi e provocazioni in questa rubrica, EOSeditoriale. Ogni settimana dialogheremo con voi approfondendo i temi del progetto EOS e raccontandovi un po’ più del nostro mondo, l’assicurazione e l’impegno del Gruppo Unipol nella diffusione di una cultura del rischio sempre più responsabile e diffusa, che permetta a tutti noi di assumere scelte consapevoli e informate per il nostro futuro. La crisi economica che abbiamo attraversato ci ha lasciato in eredità una realtà più complessa e incerta dove l’educazione ai temi economici e finanziari diventa sempre più indispensabile per scegliere in modo responsabile e lungimirante. Solo migliorando l’educazione finanziaria, soprattutto tra i giovani, potremo accrescere il benessere generale del sistema Paese e della società nel suo complesso.

Un viaggio in cui non siamo soli. Già nel 2005 l’Ocse, l’Organizzazione per la cooperazione e lo sviluppo economico, ha diffuso le proprie raccomandazioni in tema di educazione finanziaria (che approfondiremo insieme in questo spazio nelle prossime settimane). Da allora i Paesi europei hanno avviato un percorso sistematico su questa tematica. In Italia è un tema esplicitamente citato nella recente riforma della Buona Scuola (Legge 13 luglio 2015, n. 107). Non solo. L’impegno verso uno sviluppo sostenibile, di cui l’educazione finanziaria è uno strumento imprescindibile, è stato sottoscritto a settembre 2015 dai governi delle Nazioni Unite attraverso l’adesione ai 17 Obiettivi di Sviluppo sostenibile da raggiungere entro il 2030. Un approccio allo sviluppo che integra pienamente economia, società, ambiente e qualità delle istituzioni, chiamando all’azione anche le imprese stesse. In questo quadro il Gruppo Unipol ha supportato la nascita dell’Alleanza multistakeholder (ASviS, Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile) e ha aderito all’iniziativa Pact4Youth, il progetto europeo per favorire la formazione e il lavoro dei giovani (seguite i prossimi approfondimenti per scoprire di più su tutti questi temi internazionali!).

Il progetto EOS nasce con questi importanti punti di riferimento. E si propone di dare a voi giovani, gli adulti di domani, gli strumenti per creare il vostro futuro sostenibile. Studiate con noi!